Sul Cappello

0
2055

DAL GRUPPO ALPINI RIVAROSSA – FRONT

CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE

Domenica 23 Aprile, favoriti da una splendida giornata, gli Alpini di Rivarossa e Front hanno festeggiato il 50° anniversario di fondazione.

La manifestazione è iniziata di buon mattino, quando il Capogruppo alp. Remo Ferretti accompagnato dal Sindaco Dott. Enrico Vallino, si è recato presso tutti i monumenti di Rivarossa che ricordano i Caduti nelle varie guerre per deporre mazzi di fiori. E’ seguito dal silenzio dì ordinanza eseguito deal maestro Sergio Milani. Poi i cerimonieri della Sezione di Torino, alp. Bruno Marietta e alp. Luigi Defendini, iniziavano la cerimonia al Campo Sportivo Ciapei con l’Alza Bandiera accompagnato dall’Inno Nazionale eseguito dalla Fanfara Montenero della Sezione ANA di Torino. A questo momento iniziale, che è di rito in tutte le manifestazioni degli Alpini, con forte ed intensa commozione, erano presenti:

- Adv -
  • Rappresentanti del Consiglio Nazionale della ANA: Dott. Giancarlo Bosetti, Dott. Giandomenico Ciocchetti. Dott. Roberto Migli e ing. Remo Ferretti, Capogruppo di Rivarossa, con l’amato “past President” Notaio Beppe Parazzini (fratello di naja)
  • Sezione ANA di Torino con il Vice Presidente Vicario Piero Berta ed i Consiglieri: Giovanni Ramondino (Vice Presidente), Elio Bechis, Mario Cravero, Mario Giacomino Potachin, Filippo Giovannini, Marcello Melgara, Piero Negro, Lorenzo Marocco, con il “past President” alp. Gianfranco Revello.
  • Le Sezioni ANA di Pinerolo con il Presidente Cav. Francesco Busso, Acqui Terme con il Presidente Angelo Torrielli, Ivrea con il Consigliere Domenico Foresto
  • Protezione Civile della Sezione ANA di Torino – Gruppo Cinofili con 12 cani addestrati per il recupero delle persone
  • Vari Gruppi Degli Alpini con 56 Gagliardetti e parecchie centinaia di Alpini
  • Tre Labari di Associazioni D’Arma: Bersaglieri, Carabinieri, Marina
  • Sei Gonfaloni Comunali accompagnati dal proprio Sindaco: Barbania, Front, Lombardore, San Carlo, Rivarossa, Vauda.
  • Gonfaloni di altre Associazioni: CRI, Pro Loco, Agricoltori, Ass. sportiva Rivarossese, Protezione Civile, Donatori di Sangue.
  • Autorità Civili: Assessore Gianna Pentenero, Onorevole Francesca Bonomo, Vice Sindaco Città Metropolitana Torino Marco Marocco, Presidente Confindustria Canavesana Fabrizio Gea

Dopo l’emozionante Alza Bandiera, un nutrito corteo fortemente partecipato si è recato al Monumento degli Alpini all’ingresso di Rivarossa per la deposizione di una corona di alloro per ricordare i Caduti con i dovuti onori.

Al rientro del corteo al campo sportivo, già perfettamente pronto per la Santa Messa, il Capogruppo Remo Ferretti ha ricordato la storia della fondazione del Gruppo nato nel 1967 ricordando tutti i 13 Fondatori di cui  due viventi: alp. Carlo “Carlin” Fornello e alp. Maurizio Pomero.

Prima di passare la parola agli oratori per le usuali allocuzioni, è stata presentata la nuova Madrina Sig.ra Milena Blanco, figlia dell’alpino Giuseppe, che per parecchi anni ha curato la segreteria del Gruppo.

La sig.ra Milena Blanco, neo madrina, potrà contare sul sostegno della madrina Rina Fornello che rimarrà con carica onoraria dopo aver seguito per tanti anni tutte le attività del Gruppo.

La Preside prof. Valeria Miotto, con le maestre di Rivarossa, prof Maria Rosa Defillippi e di Front, prof. Laura Riassetto, hanno portato alla cerimonia una ventina di ragazzi delle scuole che hanno organizzato per gli Alpini una piccola rappresentazione ed un simpatico “acrostico” che si concludeva con la parola “solidarietà”.

Indescrivibile il successo di questa calorosa partecipazione dei bimbi delle elementari, che si è conclusa con un piccolo dono degli Alpini: un simpatico fumento dal titolo: “…..ma chi sono questi Alpini?” 

La Santa Messa celebrata dal Parroco Rev. Don Julian Herciu, sull’Altare al campo del “Tunin”, concludeva la parte ufficiale della cerimonia.

La Preghiera dell’Alpino recitata dal Capogruppo Remo Ferretti ed accompagnata da un canto classico degli Alpini “Signore delle Cime”, cantato dal Coro ANA di San Maurizio diretto dal Maestro Andrea Sibona, ha lasciato tutti senza fiato per l’intensità emotiva ed i ricordi ad essa collegati.

Il Parroco  ha poi benedetto una carrozzina tecnica per infermi che il Gruppo Alpini di Rivarossa – Front ha donato alla Comunità e che completa l’attrezzatura di un veicolo per trasporto infermi.

Erano presenti circa 1.000 persone:  un numero molto importante per un piccolo Gruppo Alpini di 28 Alpini iscritti con 11 Aggregati e 2 Amici degli Alpini, fermo ormai da anni per il mancato rinnovo che portava la “Leva” obbligatoria, ufficialmente sospesa nel 2001 – 2002 in realtà soppressa giocando in modo equivoco con i due participi passati: sospeso/soppresso.

Il pranzo attentamente preparato dal Catering “Quanto Basta” della Sig.re Andrea (Insegnante di Cucina) e  Lara ha raccolto in allegria 160 commensali con un classico del Piemonte: “il bollito” e tra un canto e l’altro tutti hanno avuto modo di apprezzare le particolari doti artistiche di Sergio Coriasso nel raccontare storielle e barzellette ovviamente solo in “piemonteis”.

In allegria, alle 18 le 500 sedie, i 40 tavoli, l’altare da campo, e le cucine venivano raccolte lasciando la struttura del Ciapei della Proloco di Rivarossa in perfetto ordine e, con un po’ di orgoglio si può dire… in stile alpino, ma anche con grande soddisfazione dei due Amici degli Alpini: Giovanni e Dorino che da tre mesi erano intensamente impegnati per il successo di questa manifestazione che certamente verrà ricordata.

W gli Alpini!

Alp. Remo Ferretti

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”22″ exclusions=”99,100″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”5″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Appuntamenti del mese

12 -13 – 14 Maggio venerdì sabato e domenica
90° Adunata Nazionale a Treviso

18 maggio giovedì
Asparagiata Alpina da “Andrea”a Poirino

21 Maggio domenica
60° del Gruppo TO-Parella

28 Maggio domenica
Assemblea dei delegati a Milano
85° del Gruppo di Brozolo-Robella
Festa annuale del Gruppo di Chiaves-Monastero

2 Giugno venerdì
70° del Gruppo di Germagnano
Inaugurazione sede di Brusasco

 4 Giugno domenica
65° del Gruppo di Vauda Canavese e Festa dell’8° zona

11 Giugno domenica
85° del Gruppo di Rosta
Festa della Sezione ANA di Torino a Rosta

17-18 Giugno sabato e domenica
Corsa individuale a Casale Monferrato

18 Giugno domenica
85° del Gruppo di Nichelino
90° del Gruppo di Rocca Canavese e Raduno Valmalone
Festa Annuale del Gruppo di Mezzenile

19 Giugno lunedì
Monte Ortigara, centenario della morte del Sottotenente Adolfo Ferrero

25 Giugno domenica
Pellegrinaggio al Contrin – Trento

 

 

 


 

 

 

- Adv bottom -

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.