27.1 C
Comune di Caselle Torinese
sabato, Giugno 21, 2025

    Partiti i risarcimenti “Vortex strike”? Una bufala!

    Con il Consiglio Comunale aperto del 18 settembre scorso, l’argomento “vortex strike” è nuovamente tornato, se mai ce ne fosse stato bisogno, sulla bocca di tutti. 

    - Advertisement -

    Tra le voci circolate, una riguardava i primi fantomatici rimborsi che qualche danneggiato avrebbe ricevuto. Una voce prontamente smentita dal sindaco Luca Baracco: “Primi rimborsi? E’ tecnicamente impossibile ed il motivo è semplicissimo: il Protocollo d’Intesa è ancora a livello di bozza è deve essere approvato dai quattro soggetti che dovrebbero sottoscriverlo, ossia Comune, Regione, SAGAT e Leonardo Spa.

    - Advertisement -

    Il primo passo dovrebbe essere il nostro con il voto in Consiglio Comunale della bozza, poi bisognerà predisporre il regolamento attuativo. Successivamente andrà approvato in Regione e dai cda delle due aziende. Noi intendiamo approvare la bozza entro il 2017, mentre per il regolamento se ne parlerà nel 2018.

    Comunque già nel 2018 dovrebbero partire i primi rimborsi, se non ci saranno  intoppi”. In molti lamentano la scarsità dei fondi previsti e si chiedono perché il Comune, in un certo senso anch’esso danneggiato, debba contribuire… “Veramente neanche SAGAT è responsabile del fenomeno, se vogliamo dirla tutta!”, prosegue Baracco ”A causare il danno è un preciso velivolo in determinate condizioni. Il danneggiato dovrebbe individuare la compagnia di appartenenza è fare causa a loro, tentando di dimostrare, davanti ad un giudice, il nesso. Una cosa alquanto difficile e senza precedenti in Italia, così come senza precedenti è il fondo.

    Stiamo facendo un esperimento per tentare di mitigare l’impatto economico per chi deve mettere in sicurezza il proprio tetto: gli altri Comuni dell’Ancai (l’associazione che riunisce i Comuni aeroportuali) guarderanno a noi con interesse. I fondi che metteremo sono pochi? O sono tanti? Non si sa, bisogna provare: ripeto, è una cosa completamente nuova. Il Protocollo così come vorremmo approvarlo a breve varrà per tre anni.

    Per il primo anno abbiamo previsto di investire 70 mila euro così ripartiti: 20 mila euro ciascuno a carico di Comune, Regione e SAGAT; 10 mila euro a carico di Leonardo Spa.

    La gestione del fondo e l’erogazione dei contributi è stata assegnata al Comune”.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia leggera
    27.1 ° C
    27.1 °
    26 °
    57 %
    6.7kmh
    40 %
    Ven
    27 °
    Sab
    27 °
    Dom
    30 °
    Lun
    31 °
    Mar
    30 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Grande successo per il “Villaggio della Salute”

    0
    Grande partecipazione e forte coinvolgimento da parte della cittadinanza per la terza edizione della Giornata della Prevenzione.. L’iniziativa, promossa dalla Pubblica Assistenza...