Nel pomeriggio di sabato 25 novembre prossimo si terrà una camminata non competitiva organizzata dall’Amministrazione Comunale, dal Comitato Territoriale UISP di Ciriè-Settimo-Chivasso e dalle società sportive Atletica Caselle 93, ASD Filmar, Olimpiatletica e Caselle Volley.
L’evento si terrà in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, ed è stata presentata giovedì 16 novembre scorso, nella Sala del Consiglio Comunale, in una conferenza stampa alla presenza dell’assessora alle Pari Opportunità ed allo Sport Angela Grimaldi, dell’assessora alle Politiche Culturali Erica Santoro, della vicepresidente del Comitato UISP Lisa Sella, della direttrice del CIS (Consorzio Intercomunale per i Servizi Socioassistenziali) Lucia Mulasso e dell’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris. E’ intervenuto anche il sindaco Luca Baracco.
Ovviamente tutti gli intervenuti hanno precisato come sia fondamentale lavorare a monte sulla violenza di genere, prima che l’atto accada, quindi investendo su prevenzione, sensibilizzazione e informazione.
“Il “Liber*” presente nella locandina non è un errore tipografico”, specifica l’assessora Grimaldi, ”ma una scelta per sottolineare la libertà di genere, di muoversi, di vestirsi, di credo, senza condizionamenti di nessun tipo. Ai partecipanti chiediamo di indossare un capo arancione, che è il colore della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne”.
Il ritrovo per la camminata sarà in Piazza Boschiassi per le 16,30, mentre la partenza è prevista per le 17,30.
La quota d’iscrizione è di 5€ ed il ricavato verrà devoluto in beneficienza.
Due le realtà che ne riceveranno beneficio: il CIS per la costruzione di una casa-famiglia che possa ospitare mamme e figli maltrattati nel Canavese (una struttura del genere manca in zona e la località sarà, per ovvi motivi, top secret); l’associazione “Cerchio degli Uomini” che si occupa di assistere gli uomini violenti in un processo di presa di coscienza e di “guarigione”.
Per preiscrizioni mandare una mail a [email protected].
Per iscrizioni ci si può rivolgere a: UISP Comitato di Ciriè-Settimo-Chivasso (referente Lisa Sella), ASD Filmar, Atletica Caselle 93, Olimpiatletica (Settimo Torinese), Centro Anziani di via Basilio Bona, Bar dei Portici di via Torino 7.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here