10.3 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Settembre 13, 2024

    Liber* di Muoversi

    Il 25 novembre una camminata per dire no alla violenza sulle donne

    Nel pomeriggio di sabato 25 novembre prossimo si terrà una camminata non competitiva organizzata dall’Amministrazione Comunale, dal Comitato Territoriale UISP di Ciriè-Settimo-Chivasso e dalle società sportive Atletica Caselle 93, ASD Filmar, Olimpiatletica e Caselle Volley.
    L’evento si terrà in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, ed è stata presentata giovedì 16 novembre scorso, nella Sala del Consiglio Comunale, in una conferenza stampa alla presenza dell’assessora alle Pari Opportunità ed allo Sport Angela Grimaldi, dell’assessora alle Politiche Culturali Erica Santoro, della vicepresidente del Comitato UISP Lisa Sella, della direttrice del CIS (Consorzio Intercomunale per i Servizi Socioassistenziali) Lucia Mulasso e dell’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris. E’ intervenuto anche il sindaco Luca Baracco.
    Ovviamente tutti gli intervenuti hanno precisato come sia fondamentale lavorare a monte sulla violenza di genere, prima che l’atto accada, quindi investendo su prevenzione, sensibilizzazione e informazione.
    “Il “Liber*” presente nella locandina non è un errore tipografico”, specifica l’assessora Grimaldi, ”ma una scelta per sottolineare la libertà di genere, di muoversi, di vestirsi, di credo, senza condizionamenti di nessun tipo. Ai partecipanti chiediamo di indossare un capo arancione, che è il colore della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne”.
    Il ritrovo per la camminata sarà in Piazza Boschiassi per le 16,30, mentre la partenza è prevista per le 17,30.
    La quota d’iscrizione è di 5€ ed il ricavato verrà devoluto in beneficienza.
    Due le realtà che ne riceveranno beneficio: il CIS per la costruzione di una casa-famiglia che possa ospitare mamme e figli maltrattati nel Canavese (una struttura del genere manca in zona e la località sarà, per ovvi motivi, top secret); l’associazione “Cerchio degli Uomini” che si occupa di assistere gli uomini violenti in un processo di presa di coscienza e di “guarigione”.
    Per preiscrizioni mandare una mail a liberdimuoversi@gmail.com.
    Per iscrizioni ci si può rivolgere a: UISP Comitato di Ciriè-Settimo-Chivasso (referente Lisa Sella), ASD Filmar, Atletica Caselle 93, Olimpiatletica (Settimo Torinese), Centro Anziani di via Basilio Bona, Bar dei Portici di via Torino 7.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    10.8 ° C
    12.3 °
    9 °
    76 %
    0.5kmh
    32 %
    Ven
    21 °
    Sab
    20 °
    Dom
    22 °
    Lun
    18 °
    Mar
    11 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Fotografia e Musica-Un viaggio “sonoro” attraverso le immagini

    0
    È il viaggio che ci ha preparato il fotografo casellese Michele Rubino, che, insieme ai colleghi Massimo Forchino, Gianni Oliva e Franco Turcati, ha...