9.2 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Marzo 19, 2024

    Si avvicina il passaggio della stazione al Comune

    Vecchia stazione Torino-Ceres

    La vecchia e “gloriosa” stazione ferroviaria della Torino-Ceres è sempre lì, sempre più cadente, con una finestra mezza aperta, una porta inchiodata con delle assi, i suoi graffiti, l’erba alta, la recinzione di sicurezza arancione che sta crollando…

    A che punto siamo con il passaggio al Comune? In un articolo del dicembre scorso, il sindaco Luca Baracco aveva affermato che la struttura sarebbe dovuta entrare nella disponibilità del Comune per, presumibilmente, la tarda primavera o l’inizio dell’estate.

    Abbiamo chiesto informazioni aggiornate all’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Isabella, che sta seguendo la pratica: “Sono stato personalmente contattato da un funzionario della Regione alla fine di aprile. Siamo in attesa di una convocazione per il mese di maggio per l’ultimo passaggio burocratico. Dopodiché, dovremo fare un passaggio in Consiglio Comunale per approvare lo schema di convenzione tra Comune, Regione e GTT che sancirà il passaggio al Comune medesimo dell’edificio in comodato d’uso. Dovrebbe essere prevista dal contratto una durata di 25 anni rinnovabili per altri 25, con il diritto d’opzione in caso di vendita dell’immobile”.

    Una volta entrati in possesso della vecchia stazione che cosa succederà? “Il primo passo in assoluto sarà un sopralluogo di verifica per la messa in sicurezza dell’edificio. Successivamente, pensavamo di lanciare un concorso di idee tra i casellesi per far sì che ci propongano idee e progetti su come riportare a nuova vita questo pezzo di storia della città. Ovvio che come Amministrazione abbiamo già qualche idea, ma ci sembra giusto coinvolgere più cittadini possibile”.

     

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    8.6 ° C
    12 °
    5.3 °
    84 %
    3.1kmh
    0 %
    Mar
    15 °
    Mer
    16 °
    Gio
    19 °
    Ven
    18 °
    Sab
    15 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Prossimi appuntamenti Unitre

    0
    La nostra Unitre comunica il calendario dei prossimi appuntamenti: 20 Marzo  Uomini ed epidemie: una battaglia che dura da secoli  Prof. Massimo Centini 27 marzo Storie di farfalle tra...