Concluso al Nuovo Baulino il progetto con l’asilo nido

0
996

Con una festa  presso la casa di riposo, si è concluso il progetto intergenerazionale tra l’asilo nido comunale “L’isola felice” e la casa di riposo stessa “Nuovo Baulino”.

Il progetto, giunto alla sua terza edizione e ideato dall’equipe del Nuovo Baulino, prevedeva due incontri mensili di un’ora circa per un totale di sei incontri tra i bimbi di 2 e 3 anni (divezzi e divezzini) ed un gruppo di una decina di ospiti della struttura. Gli obiettivi di questi incontri erano molteplici: coinvolgere i bimbi in attività al di fuori del Nido, stimolare e coinvolgere l’anziano sul piano affettivo, emotivo e cognitivo, promuovere il confronto intergenerazionale, creare una rete territoriale, promuovere il valore della solidarietà.

- Adv -

Durante questi incontri, gli ospiti hanno letto ai piccoli una fiaba da loro creata durante un laboratorio apposito; a questa lettura era collegato un laboratorio creativo-manuale durante il quale venivano svolti lavoretti di pittura e disegno, coinvolgendo sia gli anziani, sia i bimbi. Nel corso della festa sono stati esposti i risultati dei lavori. Naturalmente l’intenzione è quella di proseguire il progetto nei prossimi anni, visti gli ottimi risultati ottenuti e la soddisfazione reciproca.

Alla festa hanno partecipato anche il sindaco Luca Baracco e l’assessore alle Politiche Educative e Scolastiche Erica Santoro.

- Adv bottom -

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.