Un mese di successi

autrice: Silvia Sales Titolo: Il diverso

Il successo di pubblico  sia alla mostra fotografica in Piazza Boschiassi che alla rassegna di videoproiezioni presso il salone “Fratelli Cervi”, durante il Settembre Casellese, hanno dimostrato che quando si lavora insieme con passione ed impegno si hanno poi delle belle gratificazioni.

Una di queste è stata la partecipazione alla manifestazione “Vota la foto” da parte di molti visitatori. Gli ex aequo sono stati diversi ma una particolare menzione va fatta ad uno dei vincitori da poco dedito alla fotografia ma che promette molto bene.

- Adv -

Si tratta di Luca Mangione, il più giovane dei nostri soci. Ha infatti più foto nel cassetto che anni sulle spalle avendone solo nove! Ci fa molto piacere vedere che le giovanissime generazioni, se ben guidate (in questo caso dai nonni Aldo e Cesarina, anche loro fotoamatori) possono dedicarsi alla fotografia con passione traendone sicuri vantaggi per una sana formazione futura come fotografi ma anche come cittadini.
Ringraziamo qui tutti i partecipanti alla manifestazione, l’Amministrazione comunale tutta per la sua disponibilità, il sindaco per la sua presenza e diamo appuntamento a tutti a Maggio 2019.

Intanto presso la sede del Circolo in Via Madre Teresa di Calcutta 55 ogni Lunedì continuano le attività con incontri, lezioni, esercitazioni, videoproiezioni. 
Molto interessanti sono stati gli incontri con i soci del circolo di Giaveno “Il Mascherone” che oltre ad una serie interessantissima di audiovisivi, ci hanno portato anche alcuni portfolii in stampa (le vecchie, care foto su carta che noi fotografi non più giovanissimi amiamo particolarmente), e con la fotografa naturalistica Rita Occhetti le cui immagini ti rapiscono il cuore e ti fanno vedere con i suoi occhi il meraviglioso mondo della natura, in particolare gli uccelli.

Possiamo solo sperare che queste meravigliose creature abbiano la possibilità di librarsi nel cielo liberi e sicuri per molti anni a venire. Siamo noi uomini che dobbiamo dare loro questa possibilità facendo il massimo sforzo per proteggere quel poco di mondo naturale che ci è rimasto. Se loro saranno liberi anche noi lo saremo. Chi ama la natura, i paesaggi mozzafiato, gli animali, non deve mancare all’appuntamento con Gabriele Bellomo che Lunedì 15 Ottobre con una serie di videoproiezioni ci farà conoscere una terra lontana ma sicuramente affascinante che ha visitato in un recente viaggio: l’Alaska, il suo mare, i suoi ghiacci, la sua fauna.

E sempre a proposito di viaggi Lunedì 29 Ottobre si svolgerà la prima tappa del concorso Photomatch il cui tema è “Alla stazione”. La stazione è il luogo per eccellenza collegato al viaggio. Da essa si parte per l’altrove ma anche si arriva per tornare nel proprio mondo. Vedremo come sapranno interpretare questo tema i partecipanti al concorso.
Il tradizionale incontro con la didattica sui grandi fotografi curato dal nostro socio Francesco Scavello, avrà luogo Lunedì 5 Novembre e avrà come oggetto l’arte fotografica di Franco Fontana, uno dei più grandi fotografi italiani del nostro tempo.

Anche quest’anno abbiamo  intenzione di vivacizzare il programma con una frizzante novità che all’apparenza può sembrare complicata ma in realtà dovrebbe essere divertente. Si tratta della serata di Lunedì 12 Novembre definita “Serata Green”. Il tema base è infatti il colore verde inteso e sviluppato in diversi sottotitoli quali ad esempio il cromatismo verde, la natura, i giardini, i campi da golf e molti altri ancora. Lo sviluppo di questi temi e le immagini che ne nasceranno sarà l’oggetto della nostra serata. E’ una iniziativa nuova, originale e siamo certi avrà successo.

Vi aspettiamo numerosi ricordando che l’ingresso è sempre libero.

 
- Adv bottom -

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.