5.1 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Aprile 19, 2024

    Punti di vista

    È luogo comune dire che maggio è il mese delle rose, delle spose e, aggiungiamo noi, della prima mostra fotografica dell’anno allestita  come sempre sotto i portici di Palazzo Mosca e, come le altre edizioni, ha avuto un notevole interesse e partecipazione di pubblico come anche la kermesse strettamente legata alla mostra che si è tenuta venerdì 10 maggio presso il Salone Polifunzionale Fratelli Cervi “Festival di videoproiezioni”.

    Il Circolo si adoprerà perché anche la mostra che si terrà nel mese di settembre, in occasione del Settembre Casellese, abbia lo stesso successo.
    Lunedì 20 maggio i soci partecipanti al concorso interno Photomatch dovranno cimentarsi nella settima e ultima sfida il cui tema è “Punti di vista”.

    Beppe Agliani: Titolo: Mohamed

    In fondo uno dei caratteri fondamentali del fotografo è proprio saper vedere là dove gli altri guardano ma non vedono, cogliere quel momento unico che fissato nell’immagine irripetibile trasmette un’emozione al cuore e magari riesce ad accendere nella nostra mente una  riflessione profonda.
    Vedremo sicuramente delle belle immagini, non solo quelle dei soci più esperti ma anche quelle degli ultimi arrivati e quelle degli allievi dei corsi che molto sono migliorati: con la loro presenza e il loro entusiasmo danno forza alla vita del circolo.
    Ciò lo abbiamo potuto vedere anche durante lo svolgimento della sesta serata del Photomach dove l’interpretazione del tema “Lasciare una scia” si è manifestata, in alcuni casi, con notevole abilità fotografica. In molte immagini la fantasia e la creatività hanno saputo sopperire alla difficoltà di svolgere un tema un po’ ostico e di non facile svolgimento.

    Ma la scia più importante è quella che ciascuno di noi, chi più chi meno,  lascia dietro di sé  durante il trascorrere della propria vita.
    Qualcuno più di altri lascia una scia indelebile che nessun obiettivo riesce a fermare ma che si stampa per sempre nei nostri cuori.
    Quando il pensiero insegue quella scia ecco che il ricordo struggente fa rivivere accanto a noi, anche solo per un attimo, chi quella scia ha lasciato e ci sembra che il dolore ci opprima un po’ meno.
    Così l’improvviso distacco da una persona cara come era il nostro socio e amico Beppe Agliani si fa meno traumatico.

    L’ormai consueto incontro didattico sui grandi artisti fotografi curato da Francesco Scavello, questo mese si svolgerà lunedì 27 maggio e sarà dedicato ad un fotogiornalista milanese Federico Patellani, non molto conosciuto al grande pubblico dei fotoamatori ma sicuramente molto interessante.

    Il primo lunedì di giugno, il 3, si svolgerà la serata conclusiva del corso di fotografia avanzata al quale hanno partecipato  numerosi allievi che riceveranno un meritato premio e una ancora più meritata partecipazione di pubblico.
    Interveniamo numerosi per dare un incoraggiamento sentito ai partecipanti che si sono impegnati con così tanta dedizione.

    Lunedì 10 Giugno la serata sarà tutta dedicata ad un gruppo di nostri soci che presenterà alcune nuove videoproiezioni: Aldo Croatto e Cesarina Ruzza con “Dall’altra sponda” e “Un anniversario sul mare”; Daniele Brandolini con “Week end in Portogallo” e “Ceresole Reale”; Luca Mangione con “Binari”; Francesco Scavello con “Ritratti Informali”; Roberta Rogina con “Cina-Yunnan”; Doriana De Vecchi con “Con gli occhi all’in su”; Silvia Sales con “The art of the brick”.

    Il circolo fotografico casellese è aperto tutti i lunedì a partire dalle ore 21 ed è sempre gratuito.

     

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    6.4 ° C
    9.2 °
    3.5 °
    65 %
    1kmh
    0 %
    Gio
    6 °
    Ven
    16 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    8 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Caselle in guerra nel XVI secolo

    0
    Le maggiori vicende militari di Caselle avvennero certamente nella prima metà del Cinquecento, quando il paese venne occupato dai Francesi, durante le guerre...

    Il giovane Puccini