5.1 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Aprile 19, 2024

    Con la nebbiolina sui prati…

    Con la nebbiolina sui prati e l’odore delle caldarroste è arrivato novembre, l’undicesimo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e il terzo e ultimo mese dell’autunno nell’emisfero boreale. In questo mese si ricordano i defunti, il primo di novembre, infatti, ricorre la solennità di Ognissanti e il giorno seguente la Commemorazione dei defunti.

    Io sono qui a raccontarVi le cose che organizza questa Pro Loco, la nostra Pro Loco, per Caselle e per i suoi abitanti.

    Volevo ancora, permettetemi, ricordare il grandissimo successo che ha ottenuto la 5a edizione del “Festival del Musical”, tenutosi dal 4 al 6 ottobre e organizzato dalla compagnia teatrale “Nonsoloimprovvisando”, che quest’anno ha festeggiato anche il decimo anniversario di fondazione. Rifaccio gli auguri ai ragazzi della compagnia per l’anniversario, ma soprattutto voglio fare ancora tantissimi complimenti agli organizzatori, alcuni dei quali sono anche componenti del direttivo della Pro Loco, per aver trasformato il Palatenda in un vero teatro, talmente ben allestito da fare invidia ai più bei teatri della zona. I quattro spettacoli hanno attirato veramente tantissimo pubblico, anche quello pomeridiano di domenica 6 ottobre in Sala F.lli Cervi per i bambini.

    Giovedì 31 ottobre la Pro Loco ha distribuito, come ogni anno, la cioccolata calda e i dolcetti della Pasticceria La Baita alla Festa di Halloween, organizzata con l’Informagiovani e l’Amministrazione Comunale di Caselle, che ringrazio per l’ottima riuscita della festa, nonostante il tempo non proprio favorevole.

    Domenica 3 novembre abbiamo partecipato con le altre Associazioni Casellesi alla manifestazione per la “Giornata delle Forze Armate”.

    Giovedi 7 novembre abbiamo proposto un interessante pomeriggio a Torino, dedicato alla visita di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte.

    Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti, sabato 16 novembre, in sede Pro Loco, si terrà il Convegno “Il Fisco e le Associazioni” riguardante gli aspetti normativi del Terzo Settore in continua evoluzione. Sarà il fiore all’occhiello di questo 50° anniversario, parteciperanno dottori commercialisti e funzionari ed esperti appartenenti a vari settori della Pubblica Amministrazione.

    Invitiamo tutte le Associazioni, e chiunque fosse interessato, a telefonare al n. 011 996 21 40 per comunicare la partecipazione entro giovedì 14 novembre 2019.

    Giovedì 21 novembre, in sede Pro Loco, si riunirà la giuria che dovrà scegliere il “Casellese dell’anno 2019”. A tal proposito invito chiunque abbia nomi da suggerire a proporne la candidatura telefonando al n. 011 996 21 40.

    Domenica primo dicembre, in occasione della tradizionale Fiera di Sant’Andrea, la Pro Loco sarà presente con lo stand culturale e, novità assoluta di quest’anno, porteremo in piazza le frittelle di mele che verranno servite per riscaldare ed addolcire i nostri palati.

    Sabato 7 dicembre, in Pro Loco, si terrà la tradizionale cena per tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del “Costina Party”; li ringrazio per il grandissimo impegno profuso nella realizzazione di questa riuscita manifestazione.

    Sabato 14 dicembre, in Sala Cervi, in occasione di “Aspettando il Natale” spettacolo teatrale per bambini e famiglie, al pomeriggio alle 16 e replica serale alle 20,30, con la Compagnia Teatrale “Le Anfore” di Orbassano.

    Volevo poi ricordare l’annuale Festa della Pro Loco, che si svolgerà domenica 15 dicembre con la partecipazione alla messa delle 10,30, quindi la premiazione del “Casellese dell’anno 2019” in Sala Fratelli Cervi e il pranzo della Pro Loco in sede alle 13. Durante la cerimonia della premiazione presenteremo anche il nuovo libro edito dalla Pro Loco di Caselle Torinese “Andar per memorie, di strada in strada – Stradario storico di Caselle Torinese” scritto da Gianni Rigodanza, che ringrazio per la splendida collaborazione con la nostra Associazione. Ringrazio inoltre e soprattutto gli sponsor, che hanno contribuito finanziariamente alla realizzazione di questa pubblicazione: Filmar s.r.l., Lions Club Caselle Torinese Airport, La Cristiana srl, Pasticceria La Baita, S. Musso srl.

    Quel giorno sarà possibile acquistare il libro sia in Sala Fratelli Cervi al termine della presentazione, sia in Pro Loco durante il pranzo.

    Nei centri commerciali, sul sito della Pro Loco e su “Cose Nostre on line” troverete tutte le informazioni inerenti le nostre iniziative, a Caselle, da metà novembre a fine dicembre 2019.

    Vi invito a seguirci perché le sorprese non sono ancora finite e tante sono le idee che speriamo di trasformare in manifestazioni per il prossimo 2020.

    A presto.

    Silvana Menicali


     

    I prossimi appuntamenti con la nostra Pro Loco

    • sabato 16 novembre, ore 9, salone Pro Loco via Madre Teresa di Calcutta 55, convegno “Il fisco e le associazioni”
    • domenica 1 dicembre, in occasione della Fiera di Sant’Andrea stand della Pro Loco in piazza Boschiassi, con degustazione delle frittelle di mele
    • sabato 14 dicembre, in sala Cervi, appuntamento teatrale natalizio per bambini e famiglie, con la compagnia Le Anfore di Orbassano, con spettacoli alle ore 16 e alle ore 20,30
    • domenica 15 dicembre, in sala Cervi premiazione del Casellese dell’Anno 2019 e presentazione del libro di Gianni Rigodanza “Andar per memorie, di strada in strada – Stradario storico di Caselle Torinese”

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    4.4 ° C
    8 °
    2.3 °
    71 %
    3.1kmh
    26 %
    Ven
    16 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    8 °
    Mar
    6 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Caselle in guerra nel XVI secolo

    0
    Le maggiori vicende militari di Caselle avvennero certamente nella prima metà del Cinquecento, quando il paese venne occupato dai Francesi, durante le guerre...

    Il giovane Puccini