20.7 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Settembre 9, 2024

    Liber* di muoversi

    

    Domenica 24 e lunedì 25 novembre le camminate non competitive a Caselle

    Il 25 novembre si celebra la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. La Giornata è stata istituita, nel 1999, dall’Assemblea dell’ONU, e la data è quella in cui furono violentate ed uccise, nel 1960, nella Repubblica Domenicana, le tre sorelle Mirabal.

    A Caselle Torinese, per celebrare questa giornata, il giorno precedente, domenica 24 novembre, si terrà una Camminata non competitiva.

    Ne parliamo con l’assessora Angela Grimaldi, che per conto dell’amministrazione comunale casellese sta coordinando, di concerto con la Commissione Pari Opportunità, questa iniziativa.

    Qual è lo scopo e il significato di questa camminata, qui a Caselle?
    Siamo alla terza edizione di Liber* di Muoversi, iniziativa che sta crescendo anche qui a Caselle e la cui icona è una donna che si muove in libertà, sicura e libera da pregiudizi e discriminazioni.
    Questo è ciò che auspichiamo per le generazioni future ed è il cammino che abbiamo intrapreso.
    Camminare e sostenere chi, vicino a noi, nel silenzio delle mura domestiche subisce violenza.

    Quali sono le associazioni e i gruppi promotori dell’iniziativa?
    La Commissione Pari Opportunità, innanzitutto. Poi l’associazione “La Rete delle Donne”, il Movimento “Se non ora quando?”, l’associazione “eDuChiAmo. cultura, diritti e prevenzione” di Torino, l’associazione “Educazione Prevenzione e Salute”, il Comitato Provinciale di Torino dell’ANPI, la FILMAR Running di Caselle,  UISP Comitato di Ciriè/Settimo/Chivasso, la Libera Associazione Commercianti di Caselle; ma sono sicura che tutte le associazioni casellesi, anche se non presenti nella locandina, la sosterranno.

    Orari e modalità per la partecipazione?
    La camminata avrà come punto di ritrovo piazza Boschiassi, domenica 24 novembre alle ore 16,30.
    Per chi non si fosse ancora iscritto vi sarà la possibilità di farlo. Alle 17,30 circa, con il calar del sole, ci sarà la partenza.

    Le preiscrizioni possono avvenire con modalità diverse: presso l’Informagiovani, oppure contattando la Commissione pari opportunità sui social, oppure presso le associazioni che collaborano alla realizzazione dell’iniziativa.

    Il costo della partecipazione è come gli anni precedenti di cinque euro. Al momento dell’iscrizione si riceverà un simpatico omaggio utile per l’iniziativa. La somma raccolta verrà devoluta all’associazione “Educazione Prevenzione e Salute” a fronte di una progettualità sul tema rivolta alla comunità di Caselle.

    E la camminata del 25 novembre?
    Particolarità di quest’anno il passaggio di un simpatico e significativo testimone ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo che, anche loro con ritrovo in piazza Boschiassi lunedì 25 novembre alle ore 9.15 e partenza alle 9.45, faranno la loro camminata Liber* di Muoversi.

    La sensibilizzazione su questo tema proseguirà poi nel tempo?
    Si, non vogliamo relegare il concetto di contrasto alla Violenza Contro le Donne ad un unico giorno; il nostro programma di eventi si estenderà da dicembre 2019 a marzo 2020. Abbiamo così provato a far sintesi di “situazioni” che nella maggior parte dei casi si prestano a tradursi in forme di violenza nei confronti del genere femminile, sia essa donna, bambina, madre, moglie, lavoratrice,

    • Il percorso inizierà da DICEMBRE con: violenza domestica, a cura della “La Rete delle Donne”.
    • Si prosegue a GENNAIO con: violenza del linguaggio, a cura di “Se non ora quando?”.
    • Quindi FEBBRAIO con: violenza sul lavoro a cura di “eDuChiAmo”.
    • Per terminare a MARZO con: violenza in guerra, a cura di “ANPI Comitato Provinciale di Torino”.

     

     

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nebbia
    18.9 ° C
    23.5 °
    17 °
    89 %
    9.3kmh
    40 %
    Lun
    27 °
    Mar
    25 °
    Mer
    23 °
    Gio
    20 °
    Ven
    21 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Primo settembre e prima gara

    0
    Domenica primo settembre 2024 si è svolta presso la Bocciofila Casellese, con appoggio ai bocciodromi di Borgaro, Mappano e San Francesco, una gara individuale di selezione...