Caselle, nel COM anche una “mini-fattoria del cielo”

Aedes lancia il concorso per la progettazione di un’area pensile verde sulla copertura dell’edificio dedicato all’intrattenimento

0
1106

 

Aedes SIIQ procede nello sviluppo delle innovazioni destinate al Caselle Open Mall (“COM”) e promuove un concorso di progettazione, aperto a progettisti del verde (architetti, agronomi, paesaggisti, ecc.). Lo fa in collaborazione con la Fondazione Minoprio, ente del Comasco dedicato alla formazione, specializzazione e ricerca nei settori vivaistico e orto-floro-frutticolo, e con Myplant & Garden, la più importante manifestazione fieristica dell’orto-florovivaismo, paesaggio e garden in Italia. La premiazione del vincitore avverrà per l’appunto nella prossima edizione di questa fiera, in programma a Milano-Rho dal 26 al 28 febbraio 2020. Il tema del concorso è la realizzazione di un tetto/orto giardino (ora spesso chiamati col termine inglese di Sky Farm) su parte della copertura del COM di Caselle Torinese. Il premio per il progetto vincitore è un rimborso spese di 10.000 €, e l’incarico per la “direzione artistica” nella fase realizzativa, prevista indicativamente nel 2022. Per il secondo e terzo classificato un rimborso spese di 2.500 €.

Obiettivo del concorso è la progettazione di un’area pensile verde, dedicata all’apprendimento e alla diffusione di nuove tecniche e tecnologie per la coltivazione di piante da fiore e orticole, all’aria aperta e in serra. Gli interventi a verde prevederanno percorsi educativi e multisensoriali, con orti sia tradizionali che a coltivazione automatizzata, nonché strutture trasparenti per colture idroponiche, aeroponiche e acquaponiche. L’area verde, per complessivi circa 3.900 mq, accessibile dall’ascensore panoramico di collegamento con i piani sottostanti dedicati all’intrattenimento e alla “Corte del cibo” (l’area del COM dedicata alla ristorazione), accoglierà i visitatori di COM nonché associazioni, enti e scuole per progetti didattici, di educazione ambientale e di riabilitazione sensoriale. A tal fine, si prevede la realizzazione di un’area coperta destinata a corsi, attività formative e di laboratorio, nonché un’unità commerciale dedicata a bistrot e coffee shop.

Nelle immagini, le viste a volo d’uccello del COM e di dettaglio della zona dello Sky Farm e la simulazione dell’ascensore panoramico in salita dalla “Corte del cibo”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.