9.7 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Aprile 18, 2024

    Ancóra

    Editoriale n. 528

     

    Di tutte le parole spese in questo periodo, dedicato alla memoria e al ricordo, quella che mi ha  ferito maggiormente è stata proprio questa: ancóra.

    L’ho sentita ripetere più d’una volta: “Ancóra con ‘sta storia della Shoah,.. dei campi di concentramento… Ancóra una volta col Giorno della Memoria…”

    Un senso di saturazione folle sta pervadendo pericolosamente strati sempre più ampi di società, e la contezza di ciò s’è avuta nella parole stanche di Liliana Segre, chiamata a constatare una volta di più, il ritorno prepotente di fantasmi passati.

    Il nazifascismo? Sempre covato sotto la cenere, ma adesso ha trovato terreno fertile in uno sdoganamento lento e continuo, nell’ignoranza coltivata, e ora diffusa, che non attende altro, proprio come malinconicamente affermato dalla senatrice Segre, che anche l’ultimo dei testimoni sia piegato dalla morte per poter buttare finalmente nel dimenticatoio il dovere della memoria.

    Come stupirsi del dato Eurispes consegnato alle cronache poche settimane fa che stabilisce come il 15% di noi ritenga che la Shoah non sia mai esistita?

    Lo scriteriato ma calcolato non insegnamento della storia può produrre solo questo e a nulla, banalmente, serve chiedere a costoro allora dove sia finita la moltitudine di milioni di anime che non hanno fatto ritorno. Anche oggi, ancóra oggi ingoiate dal buio della ragione.

    Le teorie negazioniste più folli riescono a far presa, ingigantite da social e rete.

    Sembriamo non avere gli anticorpi giusti per contrapporci all’ignoranza e impedire che si propaghi un clima sempre più favorevole all’odio razziale.

    Il momento storico che stiamo vivendo, distinto dall’incertezza economica e sociale, induce la gente a chiusure sempre più marcate, sfocia nella paura. Paura di tutto ciò che è diverso, sconosciuto.

    La portata amplificante di ogni genere di notizia, spesso lanciata e rilanciata in modo folle e scriteriato dai media, fa sì che le ansie vengano combattute col rifiuto. Esattamente com’è successo all’epoca delle grandi epidemie, dei più grandi flussi migratori ci si scaglia contro ipotetici e irreali untori, contro invasioni non suffragate nei numeri e nei fatti.

    Non ci sovviene neppure l’idea che sia una guerra tra poveri quella verso cui ci stanno lanciando, e a nulla pare servire il ribadire che solo attraverso corretta informazione ed educazione si può sbaragliare l’ondata xenofoba e sovranista. Basterebbe un vecchio sussidiario delle elementari che furono per far constatare dove i nazionalismi abbiano sempre condotto l’Europa nel corso dei secoli, ma tant’è.

    Però proprio ora, proprio ora più che mai, occorre con forza rideterminare che solo i principi di libertà, uguaglianza, fraternità, accoglienza e solidarietà possono rappresentare la linea guida presente e futura per il bene dell’Italia e dell’intero nostro continente.

    Principi che devono difendere sempre e comunque la memoria delle vittime del Secolo Breve, che possano contrastare “la saturazione del dolore”, evitando anche la contrapposizione stolida delle morti dei lager con quelle delle foibe, tesa a dimostrare chissà che.

    La violenza che ci permea in questi anni che si stanno facendo sempre più bui non è più latente, si esplicita nella negazione brutale, nella voglia di far uso della forza per risolvere ogni contesa: nella bieca esaltazione della semplificazione come unica alternativa.

    C’è un unico modo per provare a disinnescare ogni discorso teso all’odio: diffondere democrazia e partecipazione.

    Ancóra.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    poche nuvole
    14.2 ° C
    15.7 °
    11.9 °
    33 %
    5.1kmh
    20 %
    Gio
    14 °
    Ven
    16 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    6 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Libera Chiesa, Libero Stato

    0
    I Patti Lateranensi sono gli accordi stipulati tra il Regno d’Italia e la Chiesa cattolica romana l’11 febbraio 1929 allo scopo di definire i...

    Il giovane Puccini