Una giornata alla RAI

I  nostri ragazzi in visita

0
1179

 

È stata un’esperienza unica quella di un mese fa, per alcuni studenti della scuola secondaria di Caselle. Gli studenti del secondo e terzo anno delle sezioni E e la seconda C, hanno trascorso una giornata negli studi RAI di Torino partecipando alla registrazione di una puntata della trasmissione televisiva Rob-o-cod, occasione unica per mettere in atto le loro competenze logico-matematiche e conoscere come funziona la macchina della televisione, quanto lavoro di preparazione c’è dietro un programma e quante persone sono impegnate nel realizzarlo. La puntata andrà in onda il prossimo maggio su RaiPlay.

Rob-o-cod è un programma di RAI Ragazzi e RAI Crits (Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione Rai) ed è un game show sul coding. Il programma che oggi è alla sua seconda edizione, promuove l’attività di coding e robotica mettendo in scena sfide spettacolari tra robot programmati da giovani piloti, si tratta di ragazzi delle scuole medie di età compresa fra i 12 e 14 anni.

I ragazzi sono stati accompagnati da un gruppo di docenti fra cui la professoressa di matematica Broglio e la dirigente Muscato.

La gita si è conclusa con una visita al museo della RAI di cui entusiasta la Dirigente racconta: “È stato un tuffo vero e proprio agli albori della televisione. La velocità del progresso tecnologico è impensabile senza il contributo di grandi uomini che hanno saputo tradurre il bisogno di comunicare. Mi auguro – afferma poi – che esperienze come queste servano a far emergere le loro potenzialità. La scuola offre certamente gli strumenti e in collaborazione con la famiglia, potranno di certo affrontare il loro futuro con grande maturità.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.