14.8 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Aprile 19, 2024

    Una giornata alla RAI

    I  nostri ragazzi in visita

     

    È stata un’esperienza unica quella di un mese fa, per alcuni studenti della scuola secondaria di Caselle. Gli studenti del secondo e terzo anno delle sezioni E e la seconda C, hanno trascorso una giornata negli studi RAI di Torino partecipando alla registrazione di una puntata della trasmissione televisiva Rob-o-cod, occasione unica per mettere in atto le loro competenze logico-matematiche e conoscere come funziona la macchina della televisione, quanto lavoro di preparazione c’è dietro un programma e quante persone sono impegnate nel realizzarlo. La puntata andrà in onda il prossimo maggio su RaiPlay.

    Rob-o-cod è un programma di RAI Ragazzi e RAI Crits (Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione Rai) ed è un game show sul coding. Il programma che oggi è alla sua seconda edizione, promuove l’attività di coding e robotica mettendo in scena sfide spettacolari tra robot programmati da giovani piloti, si tratta di ragazzi delle scuole medie di età compresa fra i 12 e 14 anni.

    I ragazzi sono stati accompagnati da un gruppo di docenti fra cui la professoressa di matematica Broglio e la dirigente Muscato.

    La gita si è conclusa con una visita al museo della RAI di cui entusiasta la Dirigente racconta: “È stato un tuffo vero e proprio agli albori della televisione. La velocità del progresso tecnologico è impensabile senza il contributo di grandi uomini che hanno saputo tradurre il bisogno di comunicare. Mi auguro – afferma poi – che esperienze come queste servano a far emergere le loro potenzialità. La scuola offre certamente gli strumenti e in collaborazione con la famiglia, potranno di certo affrontare il loro futuro con grande maturità.”

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    15.7 ° C
    17 °
    15 °
    29 %
    2.6kmh
    0 %
    Ven
    16 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    12 °
    Mar
    11 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Le madri divine

    0
    La sacralità riconosciuta alle figure femminili nel mondo antico è documentata da una vasta serie di testimonianze letterarie, epigrafiche e leggendarie. Gli studi filologici...