16.6 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Ottobre 14, 2024

    Mappano: ritornano i Lavandè

     

    - Advertisement -

    Ritorna attiva a Mappano la storica associazione dei Lavandè. Fondata nel 1988 da Giacinta e Mariuccia Martinengo, e coordinata da Antonio Miriello, l’associazione ha animato numerosi carnevali, oltre a mantenere costante l’interesse nelle scuole e nella comunità verso il mondo dei lavandai mappanesi e delle sue tradizioni. Due anni fa la crisi e la comunicazione dello scioglimento, dettato dall’età dei membri e dal ricambio generazionale che sembrava venisse a mancare. Fortunatamente non è stato così, e ora il gruppo, con un simbolo grafico rinnovato e studiato dalla designer Anna Visconti, riprende le attività con vecchi e nuovi obiettivi. A guidare I Lavandè di Mappano sarà il nuovo presidente Davide Aimonetto, coadiuvato da un direttivo, composto tra gli altri da Gisella Ferrando, Umberto Cantoro, Silvia Tomaselli, Marina Cubito, Enrico Costantino, Andrea d’Arino.

    - Advertisement -

    Scopo dell’associazione sarà quello di diffondere e promuovere, a livello locale e non solo, la storia, la cultura materiale, le tradizioni folcloristiche e la dimensione antropologica dell’antica comunità dei lavandai mappanesi. Tale promozione si svilupperà a più livelli: mediante manifestazioni pubbliche, corsi, convegni, mostre, concorsi a temi, pubblicazioni specifiche, che avranno come obiettivo principale il recupero, lo studio e la valorizzazione di tutto quanto riguarda la cultura materiale ed immateriale dei lavandai. Realtà che hanno caratterizzato e plasmato, per molti anni, la nascita e lo sviluppo del territorio di Mappano e dei suoi abitanti. Tra le finalità dell’associazione dei Lavandè, vi è anche quella di costituire nel territorio comunale un Ecomuseo della storia dei Lavandai, in grado di ospitare e salvaguardare il materiale fotografico, documentario ed oggettistico, scoperto, donato, recuperato e studiato dai suoi iscritti.

    L’associazione de I Lavandè, altresì ha come scopo fondante la trasmissione, alle nuove generazioni di mappanesi, della storia e del patrimonio materiale ed immateriale dei lavandai di Mappano, mediante incontri con le scuole e corsi di formazione per docenti. Accanto alla produzione di materiale didattico, multimediale ed informatico, destinato a raccogliere e diffondere elementi utili tra i giovani scolari.

    Compito dell’associazione sarà anche quello di creare le condizioni a favore di percorsi culturali specifici per il territorio ed i cittadini, valorizzando punti di interesse storico ed antropologico, sostenendo anche spettacoli teatrali e musicali, che avranno come obiettivo quello di far rivivere e conoscere le tradizioni, la storia orale, la cultura materiale che ruotava attorno alle antiche lavanderie mappanesi ( e dei loro storici legami con le comunità di Barca e Bertolla in particolare) e più in generale con la storia e la cultura piemontese, attraverso conferenze e manifestazioni pubbliche.

     

    1 commento

    1. Complimenti. MI ha fatto molto piacere leggere questa notizia. Il vostro programma è molto ricco e interessante e vi / mi auguro che riusciate a realizzarlo.
      Mi farà piacere essere informato sulle vostre prossime iniziative.
      Cordiali saluti e buon lavoro!
      Michele Ponte

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    17.4 ° C
    19.8 °
    16.3 °
    72 %
    1kmh
    40 %
    Lun
    18 °
    Mar
    18 °
    Mer
    16 °
    Gio
    15 °
    Ven
    16 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Come si cambia…

    0
    Lo scorrere del tempo porta a cambiamenti fisici ma non solo, i cambiamenti più radicali, magari visibili solo a noi a differenza degli altri...

    Apre Casa Giunduja!

    Io ci provo