10.3 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Aprile 18, 2024

    Caselle, cantieri : prove di ripartenza

    Fra le attività economiche che hanno avuto, a partire da lunedì 4 maggio, il semaforo verde per la ripresa ci sono i cantieri edili, compresi quelli per l’esecuzione di opere pubbliche. Un’attività tradizionalmente di peso, in quanto fa da volano a tanto indotto.

    Della ripresa dei cantieri a Caselle, dopo quasi due mesi di stop, parliamo con Giovanni Isabella, nella sua veste di Assessore ai Lavori Pubblici.

    Quali sono i primi cantieri che riprenderanno, fra quelli che vedono il Comune di Caselle come diretto committente?

    Isabella: “Cerchiamo di ripartire innanzitutto con i due cantieri che a marzo erano in corso. Quello per il rifacimento della pavimentazione dell’area posteggio al Prato Fiera è già ripreso lunedì 4 maggio, con il Piano di Sicurezza aggiornato per tener conto delle cautele anti-Covid. Il secondo cantiere è quello per i nuovi marciapiedi di via Audello, che era già a buon punto: mancava il tratto dalle case CIT fino a fine via, che potrà quindi essere ripreso e completato. Un altro lavoro stradale che era in ballo e che avviamo a breve è quello del rifacimento delle tre rotonde del Bennet e di Strada Leinì. Un altro cantiere pronto a partire è quello per la manutenzione straordinaria del cavalcavia sopra la ferrovia in Strada Aeroporto”.

    Ci sono altri tre grossi cantieri che erano previsti in avvio quest’anno: il recupero come edificio comunale dell’ex Baulino, il raddoppio delle scuole medie di Strada Salga e la riqualificazione di via Cravero. A che punto stiamo?

    “Per l’ex Baulino i progetti sia definitivo che esecutivo sono pronti e quindi contiamo di avviare la gara d’appalto. Per l’intervento sul complesso scolastico di Strada Salga il professionista incaricato sta lavorando sul progetto esecutivo, e attendiamo inoltre un parere vincolante della Regione. Per quanto riguarda i lavori in via Cravero d’intesa con il Vicesindaco che è il promotore di quella riqualificazione preferiamo riparlarne in autunno per non danneggiare ora gli esercizi commerciali già provati dalla chiusura per l’emergenza sanitaria”.

                                                                                                                                                                 Paolo Ribaldone

    2 Commenti

    1. Vorrei sapere quando sono previsti i lavori di allaccio a Open Fiber da parte di Enel.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    6.1 ° C
    9.2 °
    3.6 °
    55 %
    2.1kmh
    0 %
    Gio
    14 °
    Ven
    16 °
    Sab
    17 °
    Dom
    15 °
    Lun
    6 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Libera Chiesa, Libero Stato

    0
    I Patti Lateranensi sono gli accordi stipulati tra il Regno d’Italia e la Chiesa cattolica romana l’11 febbraio 1929 allo scopo di definire i...

    Il giovane Puccini