11.2 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Marzo 24, 2025

    Non vedenti e distanziamento sociale

    Una campagna di sensibilizzazione

    - Advertisement -

    L’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (A.p.r.i.-onlus) avvia una campagna di sensibilizzazione mirata ad affrontare l’emergenza Covid 19 e il conseguente distanziamento sociale di almeno 1 metro. Per i non vedenti risulta oggettivamente difficoltoso valutare e mantenere tale distanza.
    La campagna promuove pertanto il messaggio “Aiutami a vederti” accompagnato da un visual che rappresenta due individui stilizzati separati da una linea orizzontale di un metro.
    Uno dei due soggetti appare bendato e con un bastone bianco da non vedente.

    - Advertisement -

    Si tratta dunque di un invito rivolto a tutti i cittadini. Il virus è un nemico comune ed è invisibile ma se mi aiuti a vederti, insieme, possiamo difenderci.
    Il messaggio in realtà ha un respiro più ampio e mira a sensibilizzare tutti a una maggior attenzione nei confronti di chi ci sta intorno e che potrebbe aver bisogno del nostro aiuto non solo per rispettare le distanze ma anche in altre situazioni come ad esempio identificare il posto giusto su un autobus, attraversare la strada o entrare in un edificio pubblico.

    “La nostra intenzione è quella di allargare questa comunicazione sociale in tutta Italia” – afferma Marco Bongi, presidente di APRI-onlus – “Ci giungono infatti quotidianamente telefonate da disabili visivi preoccupati e timorosi per eventuali multe o intolleranza da parte dei passanti. Abbiamo quindi stampato questi materiali a nostre spese e senza attendere eventuali finanziamenti o fondi che tardano ad arrivare”.

    La campagna sarà veicolata attraverso locandine che verranno affisse presso vari esercizi pubblici (negozi, farmacie, supermercati) e sui mezzi del trasporto pubblico torinese.

    Saranno inoltre realizzati adesivi con la medesima raffigurazione che gli interessati potranno applicare su borse, magliette, zaini o su qualsiasi supporto che ne consenta la visibilità.

    Chiunque potrà aderire alla campagna di sensibilizzazione richiedendo gli adesivi o le locandine a
    A.P.R.I ONLUS (Associazione pro retinopatici ipovedenti)
    Via Nizza, 151 – 10126 Torino (TO)
    Tel: 0116648636 – email: apri@ipovedenti.it

    I materiali potranno altresì essere scaricati e stampati dalla home page del sito internet: www.ipovedenti.it
    Per ulteriori informazioni tel. 377 – 70.44.366

    Marco Bongi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia moderata
    9.7 ° C
    11.3 °
    9 °
    88 %
    2.1kmh
    100 %
    Lun
    11 °
    Mar
    16 °
    Mer
    17 °
    Gio
    18 °
    Ven
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Lions e riciclo in cucina: un grande successo

    0
    Una giornata all’insegna della sostenibilità e della creatività culinaria ha animato i locali di “Ruffa Torino 1974”, dove si è svolto il “Laboratorio...