16.1 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Marzo 17, 2025

    Omaggio agli infermieri “dimenticati”

    Martedì 12 maggio  si è celebrata in tutto il mondo la “Giornata internazionale dell’infermiere”.
    Ricorrenza questa che viene festeggiata annualmente a partire dal 1965.
    Tuttavia questo momento festivo è sempre passato un po’ in sordina, ma non in questo 2020, non in questo tempo di Covid 19.
    Tutti i media hanno parlato e ringraziato il 12 maggio i tanti, tantissimi infermieri ospedalieri, che con abnegazione hanno svolto un lavoro tanto indispensabile quanto incessante e carico di coinvolgimento.
    Purtroppo invece era passato nel dimenticatoio il grande servizio che svolgono gli operatori della Centrale del 118 Regione Piemonte, forse perché i più non sanno e non conoscono che quando un utente chiede soccorso, dietro alla cornetta del telefono c’è sempre un infermiere.
    Ed è un infermiere formato e specializzato proprio nella gestione delle chiamate di soccorso: le filtra, le comprende, effettua una prima diagnosi telefonica, allerta, quando necessario, i vari livelli di ambulanza da inviare sul posto della chiamata.
    Così, da una idea nata da una giovane soccorritrice delle Croce Rossa di San Francesco al Campo, è stato organizzato un momento di riconoscete omaggio verso  infermiere ed infermieri che sono presenti ogni giorno e ora, sempre pronti a prestare il loro orecchio e la loro esperienza in favore di chi chiede soccorso.
    Sempre da loro poi partono le disposizioni di soccorso che continuano a coordinare in tutto e per tutto l’iter del servizio che un’ambulanza svolge sul posto dove è stata inviata.
    Seppur con un giorno di ritardo rispetto alla celebrazione mondiale della festa, si sono raccolti presso la Sede della Centrale Operativa del 118 una nutrita rappresentanza di volontari del soccorso della nostra zona, e facenti parte della Croce Rossa di San Francesco al Campo e Mathi e della Croce Verde Torino delle Sezioni di Borgaro-Caselle, Ciriè e Venaria.
    Il classico suono delle sirene delle ambulanze schierate, voleva rappresentare il doveroso, ma sopratutto sentito “grazie” di tutti coloro che hanno beneficiato dell’importante servizio reso alla comunità da questi infermieri “dimenticati”. Grazie che arriva anche dai pazienti stessi, poi trasportati sulle ambulanze e che ignari hanno iniziato proprio il loro primo percorso di cura attraverso il servizio infermieristico prestato loro da “angeli” nascosti dietro una cuffia telefonica e da una radio rice-trasmittente.
    A queste donne e uomini un riconoscente ringraziamento per un periodo di lavoro durissimo svolto senza risparmio e senza sosta.
    E che purtroppo non possiamo ancora dire che sia terminato completamente.

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Mauro Giordano
    Mauro Giordano
    Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    16 ° C
    16.1 °
    14.6 °
    36 %
    2.6kmh
    0 %
    Lun
    14 °
    Mar
    8 °
    Mer
    11 °
    Gio
    12 °
    Ven
    8 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Campanile di San Maurizio: apre il cantiere per il restauro

    0
    Lavori al via, a San Maurizio Canavese, per la messa in sicurezza e restauro conservativo della torre campanaria della chiesa parrocchiale di San Maurizio...