13.6 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Marzo 19, 2024

    Ma davvero andrà tutto bene?

    Emozioni saperi sapori….

     

    La pandemia Covid-19 ha monopolizzato l’informazione e ci ha distolto da tutto ciò che in questo periodo è successo, così come ha monopolizzato i nostri discorsi: è l’argomento delle nostre telefonate e dei nostri incontri “virtuali” con tutte le persone da cui siamo stati allontanati. Ci possiamo definire in regime di arresti domiciliari; possiamo fare la spesa solo in ambito comunale, recarci in farmacia, giretto intorno a casa, portare il cane (chi ce l’ha) in improbabili passeggiate.
    Qualcosa è successo nel frattempo, una per tutte, il 28 aprile a Genova è stata posizionata l’ultima campata di quello che fu il ponte Morandi, sull’autostrada A10 Genova-Savona la cui struttura ha ceduto il 14 agosto 1918, causando 43 morti.
    Per l’occasione il suo progettista, l’archistar, senatore a vita, Renzo Piano, genovese, classe 1937 ha rilasciato una intervista a Repubblica, dicendo: “Questo ponte è l’esempio di come in Italia, se si vuole, le cose si possono fare. Non parliamo di un miracolo: è la normalità. Quando la gente è competente le cose si fanno. Non abbiamo bisogno di miracoli.
    “Ha prevalso la buona gestione collettiva che ha permesso di far funzionare tutto bene. L’auspicio è che in futuro non si aspetti una tragedia per tirar fuori le cose migliori di questo paese. Abbiamo competenze uniche e questo è il momento giusto per farle emergere”.
    L’orgoglio che lui condivide con le aziende, i tecnici, gli operai è motivato dal fatto che il cantiere non si è fermato neppure per il lockdown perché chi era responsabile del lavoro ha sempre creato le condizioni perché le operazioni si svolgessero in sicurezza con controlli e protocollo Covid da fine febbraio.
    I lavori hanno avuto un unico commissario straordinario Marco Bucci, sindaco di Genova, iniziati il 15 aprile 2019, con un unico giorno di fermo, Natale.
    Doveroso un pensiero a tutti i morti, di questo, che, ancora prima di una disgrazia, è uno scandalo italiano; uno dei tanti, dovuto alla “sciatteria cronica” della gestione soprattutto delle infrastrutture, il detto ma non fatto, il si doveva ma non si sapeva, il nessuno ce lo aveva comunicato…
    E tornando al termine, orribile, che tutti abbiamo imparato a memoria, Covid-19 (corona virus disease) dopo due mesi di “arresti domiciliari” in cui tutti abbiamo dovuto fare delle rinunce, chi in misura maggiore chi meno, si prospetta una svolta, fatta di tante incertezze e soprattutto tante paure. La casa, per chi non era costretto a uscirne, ha rappresentato un recinto ma anche una protezione, uscirne sarà una liberazione ma anche rendersi più vulnerabili, sottoposti ad un rischio di contagio di cui abbiamo sentito molto parlare.
    Eppure, bisogna. Per molto tempo nulla sarà come prima, questo dovrà essere un insegnamento e non un monito.
    Abbiamo visto immagini che non avremmo mai voluto vedere: le colonne militari adibite al trasporto di bare; un numero indefinito di anziani, deceduti, da soli: li abbiamo immaginati come nostri genitori.
    Abbiamo assistito a grandi slanci di generosità, ma probabilmente ci troveremo a subire fenomeni di intolleranza, per il corretto utilizzo dei mezzi di trasporto; in vista dell’estate si presentano molte incertezze, per la corretta gestione degli spazi, per l’utilizzo delle aree balneari, meno per quelle montane, visti i grandi spazi e la minore affluenza; per l’utilizzo delle seconde case, considerato dai residenti un vettore di contagi.
    Fondamentale nello spazio nel quale ci muoviamo l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, i cosiddetti D.P.I., che abbiamo imparato a conoscere, mascherine, guanti, occhiali, disinfettanti. Il loro corretto utilizzo e la loro obbligatorietà sono fondamentali per potersi muovere con un margine di sicurezza, ancora non chiaro a tutti: i livelli di consapevolezza sono purtroppo individuali.
    Dovremo indossare le mascherine, se ne stanno producendo ovunque: chirurgiche, filtranti, con valvola o senza, certificate, fai da te, monouso, lavabili. Sono un prodotto da smaltire, come i guanti di lattice, un rifiuto indifferenziato: siamo preparati allo smaltimento? Non rappresentiamo il massimo della diligenza sotto questo aspetto, sui social già circolano immagini di spiacevoli e pericolosi “abbandoni”. Andranno comunque ad ingrossare in modo rilevante il volume dei rifiuti da smaltire.
    Non sarà facile e non siamo sicuri che andrà tutto bene!
    Giuliana Vormola

     

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Giuliana Vormola
    Giuliana Vormola
    Nata a Ciriè il 20/11/1955 Giornalista pubblicista inizia a scrivere su Cose Nostre e altri giornali locali da inizio anni 90 su temi legati all'ambiente. L'interesse e la passione per la botanica sono il motivo conduttore principale dei suoi scritti e delle sue attività. Con l'Associazione Vivere il Verde inizia la manutenzione del giardino del vecchio Baulino a Caselle, durata 20 anni, coinvolgendo la scuola primaria locale. L'attività editoriale collegata ha permesso la partecipazione al circuito Gran Tour del comune di Torino e la collaborazione con Gardenia. "Emozioni saperi sapori..... " è un progetto che sta prendendo forma sul web e sui social: partendo dalle "verdi" emozioni si arriva in cucina con i saperi della tradizione per esprimere i sapori che ne derivano.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    14.1 ° C
    17.5 °
    12 °
    73 %
    2.1kmh
    0 %
    Mar
    15 °
    Mer
    16 °
    Gio
    18 °
    Ven
    19 °
    Sab
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Prossimi appuntamenti Unitre

    0
    La nostra Unitre comunica il calendario dei prossimi appuntamenti: 20 Marzo  Uomini ed epidemie: una battaglia che dura da secoli  Prof. Massimo Centini 27 marzo Storie di farfalle tra...