8.5 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Marzo 19, 2024

    Aeroporto, SAGAT per il sociale

     Nei giorni scorsi è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo SAGAT, Società di gestione dell’Aeroporto di Torino, il Bilancio Sociale 2019. La pubblicazione, giunta alla sua sesta edizione, illustra i principali risultati raggiunti in termini di impatto economico, qualità percepita e tutela ambientale.

    Redatto secondo la metodologia Metodo Piemonte, il rapporto mette in luce i seguenti risultati:

    – Impatto economico: il valore economico distribuito dal Gruppo SAGAT nel 2019 è stato pari a 53,75 milioni di euro, a fronte di un valore economico creato pari a 74,45 milioni di euro; il totale degli investimenti del Gruppo è ammontato a 10,87 milioni di euro in opere infrastrutturali ed impiantistiche.

    – Qualità percepita: la soddisfazione complessiva, determinata secondo il sistema di monitoraggio di qualità ENAC-Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è stata pari al 99,5%; secondo il benchmark internazionale ASQ di ACI-Airport Council International l’indice Airport Service Quality di Torino Airport nel 2019 è stato pari a 3,96 (su una scala di punteggi da 1 a 5), in aumento del +2,59% sui dati del 2018; l’insieme delle attività svolte nel 2019 per il miglioramento della customer experience hanno portato l’Aeroporto di Torino a ricevere nel 2020 la certificazione Airport Customer Experience Accreditation di ACI World al Livello 1.

    – Tutela ambientale: l’Aeroporto di Torino ha ottenuto la certificazione ISO 45001:2018 e ISO 14001:2015 del Sistema integrato di Gestione Salute Sicurezza e Ambiente e la certificazione energetica ISO 50001:2011; allo scalo è stato rinnovato  l’accreditamento al Livello1-Mapping del programma internazionale Airport Carbon Accreditation; l’Aeroporto di Torino ha aderito al programma NetZero 2050 di ACI Europe, che si pone l’obiettivo di raggiungere le ‘emissioni zero’ entro trent’anni.

    L’impegno verso la comunità è proseguito sin dall’inizio del 2020, anche per far fronte all’emergenza Covid-19.

    Il Gruppo SAGAT ha donato generi alimentari a favore di persone in difficoltà economiche dei Comuni limitrofi di San Maurizio Canavese e di San Francesco al Campo, per un totale di oltre 600 borse spesa.

    Inoltre SAGAT ha sostenuto la didattica a distanza, fornendo all’Istituto Comprensivo di Caselle Torinese dispositivi informatici dedicati agli alunni.

    Andrea Andorno, Amministratore Delegato di Torino Airport ha commentato: “La responsabilità verso la comunità di riferimento è uno dei pilastri su cui si fonda l’azione dell’Aeroporto di Torino. Il nostro ruolo di volano socioeconomico per il territorio e di azienda che fornisce servizi di utilità pubblica implica necessariamente un’attenzione verso tutti. È per questo che al modello Business to Consume

    r (B2C), che guarda ai passeggeri, e Business to Business (B2B), che si rivolge ai nostri partner commerciali, affianchiamo ora la nuova visione B2P, Business to People: operiamo con lo scopo di generare valore per ogni singolo componente della collettività.

    Il concreto impegno della Società è riconfermato anche nell’anno in corso, in cui, nonostante il sostanziale azzeramento dei ricavi registrato negli ultimi mesi a seguito dell’emergenza Covid-19 e attingendo da una quota dei risparmi indiretti derivanti dal periodo di lockdown, abbiamo comunque deciso di sostenere i territori limitrofi con iniziative a supporto dei reali bisogni delle famiglie”.

    Rita Pucci

     



     

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    8.6 ° C
    12 °
    5.3 °
    84 %
    3.1kmh
    0 %
    Mar
    15 °
    Mer
    16 °
    Gio
    19 °
    Ven
    18 °
    Sab
    15 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Prossimi appuntamenti Unitre

    0
    La nostra Unitre comunica il calendario dei prossimi appuntamenti: 20 Marzo  Uomini ed epidemie: una battaglia che dura da secoli  Prof. Massimo Centini 27 marzo Storie di farfalle tra...