Caselle: va all’asta l’edificio di via D’Andrà 1-3-5

0
1793
Al civico n° 1 di via D'Andrà

Lunedì 21 dicembre è stato messo all’asta, presso il Tribunale Fallimentare di Torino, il complesso immobiliare presente nel centro storico di Caselle, ai numeri civici 1-2-3 di via D’Andrà. La perizia a base d’asta è di 30.000 euro, dato anche il pessimo stato di conservazione dei fabbricati, in parte pericolanti. La vendita viene fatta in lotto unico.

- Adv -

L’immobile faceva parte, in origine, dell’antica villa patrizia Richelmy, il cui affaccio principale è su via Cravero, e i cui antichi fasti sono ben raccontati sul numero di dicembre di Cose Nostre.

La proprietà dell’edificio in questione era attualmente della società Rosso Spa, con sede legale a Torino in via Traves, e riconducibile alla famiglia Chiabotto che gestiva il mattatoio torinese. Tale società risulta fallita, con sentenza del Tribunale Ordinario di Torino del 10/12/2019.

Un’ordinanza urgente del sindaco Baracco, in data 25 febbraio di quest’anno, aveva intimato alla proprietà di intervenire, date le precarie condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza statica dell’edificio. Già a fine 2018 c’era stato un sopralluogo dell’ASL TO4, che aveva evidenziato, nel suo rapporto, presenza diffusa di colonie di piccioni, in particolare nell’edificio “Torretta” al civico 1 di via D’Andrà, che presenta vaste aperture ove quei volatili, vettori di agenti patogeni per l’uomo, penetrano senza ostacoli; inoltre presenza ovunque di escrementi e di vegetazione spontanea, ricettacolo di animali quali topi e zanzare.

Si resta in attesa di conoscere, nelle prossime settimane, se nella vendita all’asta si sia trovato un compratore, che possa finalmente metter fine a questo degrado.

- Adv bottom -

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.