5.1 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Aprile 19, 2024

    Il tatuatore di Auschwitz

    Ispirato a quel personaggio, il ciclo di letture dell’ANPI di Caselle

    Il Giorno della Memoria 2021 cade in un periodo particolare, caratterizzato dall’impossibilità, per via dell’emergenza pandemica, di organizzare eventi in presenza.

    E così l’ANPI di Caselle-Mappano, Sezione “Santina Gregoris”, guidato dalla Presidente Giusy Chieregatti, ha pensato di organizzare un ciclo di letture a distanza, strutturato su 5 serate, da sabato 23 gennaio fino al Giorno della Memoria, mercoledì 27 gennaio.

    Le letture, che si possono seguire sulla pagina Facebook ANPI Caselle Sezione “Santina Gregoris”, ogni sera verso le 21, sono tratte dall’opera “Il Tatuatore di Auschwitz”, di Heather Morris. L’opera scelta vede come protagonista la figura del tatuatore, colui che era incaricato di segnare il numero di matricola ai nuovi arrivati nei lager.

    Ad Auschwitz, è Lale a essere incaricato di quell’orrendo compito: proprio lui, un ebreo come loro. Giorno dopo giorno Lale lavora a testa bassa per non vedere un dolore così simile al suo finché una volta alza lo sguardo, per un solo istante: è allora che incrocia due occhi che in quel mondo senza colori nascondono un intero arcobaleno. Il suo nome è Gita. Un nome che Lale non potrà più dimenticare.

    Lale s’innamorò di quella giovane prigioniera che aveva tatuato. Nel dopoguerra si ritrovarono e si sposarono. Lale, emigrato in Australia con la moglie, visse una vita nel rimorso e nel senso di colpa, e solo dopo la morte della moglie, nel 2003, raccontò la sua storia  alla drammaturga neozelandese Heather Morris, che ne trasse un libro di grande successo.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    4.4 ° C
    8 °
    2.3 °
    71 %
    3.1kmh
    26 %
    Ven
    16 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    8 °
    Mar
    6 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Caselle in guerra nel XVI secolo

    0
    Le maggiori vicende militari di Caselle avvennero certamente nella prima metà del Cinquecento, quando il paese venne occupato dai Francesi, durante le guerre...

    Il giovane Puccini