9.2 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Marzo 19, 2024

    Nuovi defibrillatori a San Maurizio

    Con i due installati a Ceretta e Malanghero, raddoppia la copertura del territorio

    Importante iniziativa della sezione comunale Avis di San Maurizio. Nel corso del fine settimana del 15 e 16 maggio, due nuovi defibrillatori sono stati attivati e messi a disposizione di chiunque possa averne bisogno, per un’emergenza cardiaca. Per il territorio comunale, si tratta di un raddoppio, in quanto precedentemente erano due gli apparecchi presenti su suolo pubblico, entrambi nel centro cittadino: uno sotto il porticato del municipio, il secondo in piazza Marconi a fianco della fermata dei mezzi pubblici.

    Il defibrillatore installato a Malanghero

    Anche per i due nuovi defibrillatori, le posizioni scelte per l’installazione sono strategiche, nel “cuore” delle due frazioni. Per Malanghero, in piazza Don Carlevero, nell’edificio di fronte alla chiesa: l’apparecchio è a fianco della porta d’ingresso della biblioteca. Pure centralissima la posizione scelta a Ceretta, in piazza degli Agricoltori, ove ogni sabato si tiene il mercato della frazione.

    A fianco della teca gialla che ospita il dispositivo salvavita, il cartello con le istruzioni di base da seguire durante l’emergenza.  Una targa informa che il defibrillatore è stato acquistato grazie al contributo dei donatori di sangue di San Maurizio, è di proprietà dell’Avis ma è messo a disposizione di TUTTI. “L’opera umana più bella è di essere utili al prossimo”, così recita la frase finale della targa.

    Il defibrillatore installato a Ceretta

     

    Nel caso del defibrillatore di Ceretta, la giornata di domenica 16 maggio scelta per l’inaugurazione, alla presenza del presidente Avis della sezione di San Maurizio, Emanuele Appio, delle autorità civili e religiose e di un gruppo di cittadini, non è stata casuale: era infatti il giorno della messa di trigesima per Gianluca Molia, vicepresidente Avis, prematuramente scomparso. E al ricordo di Gianluca è stata dedicata l’installazione del defibrillatore di Ceretta.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nebbia
    10 ° C
    14.6 °
    8 °
    84 %
    2.6kmh
    100 %
    Mar
    15 °
    Mer
    16 °
    Gio
    18 °
    Ven
    19 °
    Sab
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Prossimi appuntamenti Unitre

    0
    La nostra Unitre comunica il calendario dei prossimi appuntamenti: 20 Marzo  Uomini ed epidemie: una battaglia che dura da secoli  Prof. Massimo Centini 27 marzo Storie di farfalle tra...