3.1 C
Comune di Caselle Torinese
mercoledì, Dicembre 4, 2024

    Marzia Musso, campionessa europea!

    Nuoto pinnato

    Capita. Capita davvero che il “girollare”, l’errare senza meta sul web ti regali notizie liete e inaspettate.
    In una sera come tante, proprio quando la noia stava per farla da padrona, ecco che mi salta fuori: “ Marzia Musso, quattro medaglie agli Europei di nuoto pinnato a Lignano”.
    Marzia? Marzia. Sì, proprio la figlia di Marzio e Teresa Barosio, casellese doc, sparita dai miei radar da chissà quanto tempo e che mi riappare ora in foto con tanto di tricolore e 4 medaglie al collo.
    “ La modenese Marzia Musso…” Come modenese?! Rapido giro di telefonate ed è la voce stessa di Marzia a svelare l’arcano.
    “ E sì, sono proprio io. Mio marito è di Modena ed è per questo che mi sono trasferita qua. Anche se continuo a portare Caselle nel cuore.”
    Avvocato specializzata in diritto internazionale, Marzia – lavorativamente – si divide tra Bologna e Milano e da tre anni ha ripreso contatto col suo antico amore: il nuoto.
    “ Fin dai tempi della Libertas, fin da piccola ho nuotato. Poi, gli studi mi hanno allontanato dall’acqua della piscina, ma tre anni fa ho ripreso. Mi alleno 3-4 volte a settimana, o molto presto, o molto tardi, visto che devo fare i conti con un lavoro che mi lascia poco tempo libero.”
    Ma com’è arrivato il nuoto pinnato nella tua vita? –
    “ A Modena è una realtà di assoluto rilievo. Cesare Fumarola, già campione mondiale, ha fatto diventare questa specialità una realtà estremamente consolidata. C’è il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle che supporta ed è stato facile per me farsi trascinare.”
    Direi che t’ha trascinato bene, visti i risultati…-
    “ Sì, i rilievi cronometrici hanno cominciato a essere molto confortanti e così ho deciso di tornare a gareggiare, nella categoria Master 45 e non ho più smesso.”
    – Quest’anno è stato davvero speciale per te, vero?-
    “ Diciamo che Lignano Sabbiadoro mi ha portato bene, anzi benissimo. Dapprima agli Italiani, nei 50 e nei 100 metri, ho centrato due bronzi e poi nei 200 è arrivata la medaglia d’argento. “
    Ma il meglio doveva ancora venire…-
    A metà ottobre, sempre a Lignano, c’erano i Campionati Europei e ci sono arrivata con un buonissimo stato di forma e così è giunta la medaglia d’oro nei 200, poi un argento nei 400 e due bronzi nei 50 e 100.-
    “ Accidenti. Congratulazioni vivissime dalla tua Caselle! E adesso, quali obiettivi ti poni? Un pensierino ai mondiali?”
    “ Il lockdown mi ha obbligato meravigliosamente a nuotare in acque libere ed è nata così l’idea di traversare lo stretto di Messina, partendo da Capo Peloro e arrivando a Reggio Calabria. Ce l’ho fatta e penso che le acque libere rappresentino un bel po’ di quello che il nuoto in futuro mi potrà ancora regalare.-
    E allora rimaniamo in attesa. In attesa che il web ci porti qualche altra bella notizia di questa casellese di Modena, che ha tanto e fa tanto per continuare a stupirci.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    2.1 ° C
    4.2 °
    2.1 °
    87 %
    0.5kmh
    40 %
    Mer
    9 °
    Gio
    7 °
    Ven
    5 °
    Sab
    4 °
    Dom
    7 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Alessandro Loponte presidente: il sorriso come filosofia di vita

    0
    A Caselle è stata istituita, per la prima volta, la "Consulta delle Associazioni", uno strumento di sinergia tra l’amministrazione comunale e le associazioni impegnate...