Ma quanti artisti abbiamo nella città dalle ombre veloci? Così mi dice un amico con un breve Whatsapp e aggiunge con un secondo click, “magari già lo sai oppure no, può essere di interesse per Cose Nostre?”
Gandi: un artigiano-artista casellese.
Certo che sì, subito contatto il signor Vinci Gandolfo, che-simpaticamente mi dice, “Gandi per gli amici”.
Immediata la simpatia, ancorché acuita dall’accento spiccatamente siciliano di Gandi, pieno di cortesia e calore. Mi trovo a conoscerlo seduto al tavolino di un bar casellese e subito dopo ad ammirare le sue opere.
Siamo in strada Mappano, 12 – poco prima della carrozzeria Barra, per chi si dirige verso Mappano.
Passando su strada si intravede – un po’ nascosto -un curioso villaggio roccioso: baite, case e casette, fontane con il laghetto, un mulino funzionante, una meraviglia, tutto creato dalle abili e pazienti mani di “Gandi”.
Questo il suo passatempo, insieme alla passione per il gioco delle bocce, che addirittura lo ha visto gareggiare in finale dei campionati mondiali a Terni.
Ma Gandi ritorna subito sul discorso principale, la sua vera passione e quando mi porta a vedere dove tiene custodite le sue “opere” perché tali sono, lí si apre un mondo. Un mondo nel quale non puoi non chiedergli come abbia fatto, attraverso una fantasia creativa straordinaria, a costruire tanta bellezza.
Chiese monumentali, castelli, villaggi da far west, fattorie con animali, fontane funzionanti con lo zampillo dell’acqua. La passione tradotta in arte.
Caratteristica? Tutto in pietra delle nostre valli di Lanzo: Usseglio per l’esattezza.
D’estate, racconta Gandi, a cercare e raccogliere le pietre di montagna piccoline, tali da poterle assemblare e incollare, d’inverno a costruire le opere.
Ma il top per Gandi si realizza con un plastico ferroviario, dove una locomotiva traina cinque vagoni su altrettanti binari, stazione ferroviaria, luci, fermate, scambi e interscambi, gallerie e viadotti, tutto perfettamente funzionante, tutto costruito da lui, il nostro artigiano-artista casellese.
Quando gli dico che tanta meraviglia andrebbe valorizzata di più per la città di Caselle, ecco che allarga le braccia e sospira: “come si fa”?
Non mettiamo limiti alla Provvidenza! Chissà che possa trovarsi un posto più adeguato, sicuro e protetto da atti di vandalismo, dove poter accogliere tanta creatività.
Sarebbe un arricchimento per questa Città dalle ombre veloci.
METEO
Comune di Caselle Torinese
cielo sereno
25.1
°
C
27.5
°
24
°
58 %
2.6kmh
0 %
Lun
27
°
Mar
25
°
Mer
23
°
Gio
20
°
Ven
21
°
ULTIMI ARTICOLI
Primo settembre e prima gara
Domenica primo settembre 2024 si è svolta presso la Bocciofila
Casellese, con appoggio ai bocciodromi di Borgaro, Mappano e San Francesco, una gara
individuale di selezione...