“The sky is crying” è uno spettacolo dedicato al leggendario chitarrista texano Stevie Ray Vaughan, scomparso il 27 agosto 1990 in un incidente aereo. Quella notte, dopo aver partecipato assieme a Eric Clapton, Robert Cray, Buddy Guy a un concerto nel Wisconsin, Stevie salì su un elicottero per tornare in albergo a Chicago. Come dichiarato in seguito da Clapton, Vaughan, stanco per il concerto, chiese di prendere il suo posto e partire per primo; ma poco dopo il decollo, il velivolo si schiantò contro una collina.
Ora la storia del grande chitarrista viene narrata in un talk concert, che si snoda tra musica, immagini e racconto. A guidare il pubblico in questa coinvolgente esperienza è Maurizio Malano, uno degli ultimi autentici guitar hero in circolazione, molto conosciuto nel nostro territorio per essere stato, per un ventennio, insegnante di chitarra all’Istituto Cuneo e al Musiclab di Ciriè. Con lui, qui in provincia hanno mosso i primi passi e si sono formate diverse generazioni di chitarristi.
Con la collaborazione del bassista Franco Giacomini e del batterista Paolo Narbona, Murizio Malano ci accompagna attraverso la vicenda artistica e umana di Stevie Ray Vaughan, incontrando i grandi personaggi che lo hanno influenzato, o con cui ha collaborato: dai difficili esordi, alla partecipazione all’album Let’s dance di David Bowie, un’esperienza che generò non pochi contrasti fra i due musicisti, ma che fu uno straordinario trampolino di lancio per il chitarrista texano. Si racconta che Stevie arrivò in studio portando il suo amplificatore, la vecchia Stratocaster e un jack e che abbia registrato “alla prima” uno degli assolo di chitarra destinati a diventare tra i più famosi della storia della musica.
La prima dello show “The sky is crying” è andata in scena sul palco del circolo ARCI La Soce di Ciriè. Maurizio Malano ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per confrontarsi con il grande chitarrista americano e in verità era da parecchio tempo che non sentivo dal vivo una Fender Stratocaster con un suono così caldo e genuino.
Al momento, vista anche la difficoltà ad organizzare concerti nell’attuale situazione sanitaria, vi è una sola data prevista per venerdì 1 aprile al circolo Parigi di Corso Dante 28/A a Torino. Per tutti gli aggiornamenti: tenere d’occhio la pagina facebook di Maurizio Malano.

Autore, giornalista e musicista. Ha pubblicato libri dedicati alla “cultura della bicicletta”, resoconti di viaggio, testi di argomento pedagogico, di narrativa per ragazzi e di storia locale. Ha scritto di musica per il settimanale Il Risveglio ed è autore per la rivista Canavèis.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.