17.4 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Aprile 19, 2024

    Pedofilia: un’emergenza da non sottovalutare

    VENERDI' 25 MARZO 2022 - ORE 21 SALA CONSILIARE E ONLINE SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA'

    “Le immagini di abusi sessuali su minori trovate sul web non sono virtuali. Sono dei crimini che coinvolgono bambini veri e sofferenza reale”. E’ l’allarme lanciato qualche mese fa dall’INTERPOL

    Parole che suonano come un avvertimento, soprattutto oggi che i casi di adescamento online a danno di minori sono aumentati. Dati sconcertanti emersi dal più grande sondaggio svolto finora sul tema, elaborato da Protect Children, una organizzazione no profit finlandese.

    E’ un fenomeno cresciuto rapidamente negli ultimi due anni, soprattutto a causa del prolungato lockdown. In Italia la situazione non è delle migliori. I dati più recenti riportati dalla Polizia postale risalgono a maggio 2021 e dimostrano che solo nel 2020 c’è stato un incremento del 77 per cento dei casi di reati online a danno di bambini e ragazzi. E nel 2021 il trend in crescita non ha dato tregua: nel primo quadrimestre, si sono verificati incrementi pari al 70 per cento dei reati connessi con la pedopornografia e l’adescamento online rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Bambini piccolissimi di età, fino a 9 anni, sono stati agganciati sui social e sulle app di gioco da adulti senza scrupoli.

    Proprio in questo drammatico contesto si inserisce l’iniziativa della Commissione Pari Opportunità della Città di Caselle Torinese che propone un’approfondita riflessione con YLENIA SERRA, garante per infanzia e adolescenza della Regione Piemonte; RENATO TURRA, segretario provinciale Fimp Torino e Provincia e componente del consiglio regionale Fimp Piemonte; FABIOLA SILVESTRI, dirigente compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Piemonte e Valle D’Aosta; ANTONIO SGROI, presidente provinciale Unicef.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    18.2 ° C
    19.2 °
    17 °
    25 %
    2.6kmh
    0 %
    Ven
    18 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    12 °
    Mar
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Le madri divine

    0
    La sacralità riconosciuta alle figure femminili nel mondo antico è documentata da una vasta serie di testimonianze letterarie, epigrafiche e leggendarie. Gli studi filologici...