9.7 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Aprile 18, 2024

    Inaugurato il sottopasso stradale verso corso Potenza

    Cantiere di corso Grosseto

    Nella mattinata di martedì 21 giugno è stato inaugurato e aperto agli automobilisti il sottopasso che collegherà corso Grosseto con corso Potenza. In pratica un grande curvone, lungo 400 metri, che funzionalmente sostituisce la vecchia sopraelevata demolita tre anni fa, all’inizio del cantiere che vede come opera principale la galleria per innestare la ferrovia Torino-Ceres sul Passante Ferroviario di Torino.

    Alla cerimonia del taglio del nastro sono intervenuti, per la Città di Torino, il sindaco Stefano Lo Russo, accompagnato dagli assessori Francesco Tresso e Chiara Foglietta; per la Regione Piemonte, gli assessori Marco Gabusi e Andrea Tronzano.

    Il sindaco Lo Russo ha espresso soddisfazione per l’entrata in servizio di questa infrastruttura, con la prima inaugurazione del suo mandato. Un’inaugurazione che è però anche frutto di una cooperazione istituzionale fra i vari enti coinvolti, come dovrebbe sempre essere per le grandi opere, quando, una volta fatte le scelte progettuali, si dovrebbe poi remare tutti nella stessa direzione. Analoghi concetti sono stati espressi dall’assessore regionale alle Infrastrutture Gabusi, che ha sottolineato come l’inaugurazione di oggi sia un’importante tappa verso la messa in servizio dell’opera complessiva. Nel secondo semestre di quest’anno si prevede il completamento dei lavori,  a cui seguiranno, fino all’autunno del 2023, gli interventi per la “banalizzazione” della linea ferroviaria (grazie a uno specifico finanziamento ottenuto dalla UE) e infine le operazioni di collaudo e messa in servizio, a cura di ANSF, GTT e RFI.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    9.4 ° C
    12 °
    7.7 °
    57 %
    4.6kmh
    75 %
    Gio
    9 °
    Ven
    16 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    7 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Libera Chiesa, Libero Stato

    0
    I Patti Lateranensi sono gli accordi stipulati tra il Regno d’Italia e la Chiesa cattolica romana l’11 febbraio 1929 allo scopo di definire i...

    Il giovane Puccini