8.5 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Marzo 29, 2024

    In ricordo di un uomo perbene

    La scomparsa di Daniele Frizzi

    Quarantacinque anni insieme. Fra pochi giorni il primo anniversario che non festeggeremo.
    Migliaia di giorni in cui si sono succeduti fatti e misfatti, routine e imprevisti, sogni, progetti e soprattutto lavoro…tanto, due figli da crescere da soli, i nonni lontani che significava occuparsi anche di loro, perché così ci avevano insegnato, e siamo stati ottimi figli, un po’ alla mercé di quell’egoismo che subentra quando si è disponibili.
    I nostri caratteri erano agli antipodi, le troppe incombenze spesso generavano frizioni, ma nonostante tutto non abbiamo mai abbandonato il comune cammino spesso arduo e accidentato.
    Il senso del dovere e l’etica del lavoro  per  te erano fondamentali, autorevole ma non autoritario, te lo hanno dimostrato le decine e decine di tuoi colleghi arrivati sia al rosario che al funerale, dispiaciuti e amareggiati di non essere a conoscenza del tuo calvario durato esattamente due anni che con il tuo abituale riserbo avevi condiviso con una cerchia molto ristretta di persone.
    Di poche chiacchiere, a differenza mia, spesso mi dicevi: “Tu mille parole per non dire nulla, a me ne bastano tre per dire tutto”.
    Questi ultimi due anni ci hanno annientati, quando  eravamo finalmente liberi da incombenze e per noi iniziava l’età del raccolto e della leggerezza una bestia feroce ha preso possesso del tuo corpo, lentamente. inesorabilmente. Hai lottato e sperato, purtroppo ha vinto lei.
    Restano molti rimpianti, di cose non fatte e non dette, di questo maledetto COVID che ha complicato le procedure e  permesso ad alcuni medici di base di blindarsi e rallentare cure o formulare diagnosi tardive e superficiali; di quella  stagione che è l’essere diversamente giovani e ancora in forze, di non vedere crescere quella meravigliosa creatura che è il nostro nipote Alberto. Soprattutto di essersi sottoposti, con le poche forze rimaste ma con la tenacia della speranza, a cure estenuanti, con effetti collaterali devastanti che progressivamente toglievano senso e dignità alla vita.
    Ma, come ci disse, Alessandro, infermiere della fondazione FARO, prezioso aiuto delle ultime settimane, “se solo aveste rinunciato alla più piccola delle opportunità, sarebbe stato un rimpianto in più”.
    In Italia forse sarebbe il caso di parlare di maggior prevenzione e qualche screening in più. invece…
    Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto in tutti questi mesi, soprattutto gli ultimi, la S. Messa di trigesima di mio marito, Daniele Frizzi verrà celebrata sabato 23 luglio alle Ore 18,30 a Santa Maria, a Caselle Torinese.
    Noi lo ricordiamo così.
    Giuliana, Simone e Francesca
    L’Associazione Turistica Pro Loco di Caselle Torinese, la direzione e la redazione di “ Cose Nostre” si uniscono al grande dolore di Giuliana per la perdita del marito, Daniele Frizzi

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Giuliana Vormola
    Giuliana Vormola
    Nata a Ciriè il 20/11/1955 Giornalista pubblicista inizia a scrivere su Cose Nostre e altri giornali locali da inizio anni 90 su temi legati all'ambiente. L'interesse e la passione per la botanica sono il motivo conduttore principale dei suoi scritti e delle sue attività. Con l'Associazione Vivere il Verde inizia la manutenzione del giardino del vecchio Baulino a Caselle, durata 20 anni, coinvolgendo la scuola primaria locale. L'attività editoriale collegata ha permesso la partecipazione al circuito Gran Tour del comune di Torino e la collaborazione con Gardenia. "Emozioni saperi sapori..... " è un progetto che sta prendendo forma sul web e sui social: partendo dalle "verdi" emozioni si arriva in cucina con i saperi della tradizione per esprimere i sapori che ne derivano.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    foschia
    8.5 ° C
    11.8 °
    7 °
    89 %
    1.5kmh
    100 %
    Ven
    8 °
    Sab
    11 °
    Dom
    9 °
    Lun
    15 °
    Mar
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Nozioni di farmacologia

    0
    Good morning Cose Nostre! Quante volte ci è capitato di non capire niente mentre leggevamo un “bugiardino” di qualche medicinale? Bene, vorrei darvi un...