Quali sono stati i risultati a San Maurizio Canavese delle elezioni politiche del 25 settembre? Ci sono stati stati scostamenti significativi rispetto al voto nazionale, che ha visto la vittoria inequivocabile della coalizione di Centro-Destra?

La risposta alla seconda domanda è sostanzialmente no: il voto dei sanmauriziesi rispecchia, specie nella graduatoria,  le scelte complessive emerse a livello nazionale.

Lo si vede bene dai risultati, pubblicati nella notte scorsa dal sito di Repubblica e disponibili per singolo comune, e che qui di seguito riassumiamo con riferimento a San Maurizio.

Cominciamo dall’affluenza, scesa al 68,7%, mentre il precedente dato era del 78,4%.

Il candidato più votato dai sanmauriziesi per la Camera è il candidato del Centrodestra Alessandro Giglio Vigna, con 2421 voti pari al 45,9%, (28,2% per Fratelli d’Italia, 10,1% per la Lega, 7,3% per Forza Italia, 0,5% Noi Moderati). Alessandro Giglio Vigna è risultato eletto nel collegio uninominale Piemonte 1 U04 Chieri, che include anche San Maurizio.

Seconda classificata Antonella Giordano per il Centrosinistra, con 1393 voti pari al 26,4% (18 % per il PD, 4,3% per Più Europa, 3,6% per Alleanza Verdi e Sinistra, 0,6% per Impegno Civico Di Maio)

In terza posizione i 5 Stelle col candidato Antonino Iaria (642 voti pari al 12,2%).

Vengono poi Azione-Italia Viva-Calenda con il candidato Osvaldo Napoli (407 voti pari al 7,7%).

Quindi Italexit con Aldo Querio Gianetto (179 voti pari al 3,4%).

Tutti sotto la soglia del 3% i risultati delle altre formazioni minori.

Passando alla votazione  per il Senato, i risultati in termini di voti e percentuali ricalcano fedelmente quelli della Camera. La candidata più votata è stata Paola Ambrogio per il Centrodestra ( 2424 voti pari al 45,7%). Paola Ambrogio è risultata eletta nel Collegio Piemonte U02 Moncalieri, che include anche San Maurizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.