C’è nuovamente Caselle Torinese, con il suo Istituto Comprensivo, ad essere fra le scuole premiate nel concorso nazionale “La scuola adotta un monumento”, promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove. La cerimonia di premiazione, riferita all’anno scolastico 2021-22, si terrà al Palazzo Reale di Napoli il 9 novembre. A ritirare l’attestato di medaglia d’oro stellata, per le classi vincitrici, che sono la sezione G della scuola dell’infanzia Andersen e la 5A e 5B della scuola primaria Collodi, le insegnanti Fava, Interrante, Pitiddu e Sparano, assieme alla Dirigente Scolastica prof.ssa Muscato.
Il monumento adottato dalle classi casellesi per questa ultima edizione del concorso è la “vecchia stazione”. Un segnale importante che mostra l’attenzione da parte delle generazioni più giovani a favore dell’auspicato recupero di un edificio che ha segnato la storia dei loro nonni e bisnonni.
Nel novembre del 2018 la sezione G della Andersen aveva già vinto la Medaglia d’Oro Stellata nello stesso concorso, con adozione del monumento di piazza dell’Emigrante. Era stata quindi poi nominata “Casellese dell’Anno 2018”.