22.1 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Luglio 19, 2024

    “Un Poster per la Pace”: ha vinto Elisa Turinetti!

    Lions Club Venaria Reale Host

    Anche quest’anno il concorso “un poster per la pace”, sponsorizzato dal Lions Club Venaria Reale Host presso la scuola media Aquilante Demonte di Caselle, ha avuto grande successo per la partecipazione di numerosi alunni che hanno presentato i loro disegni guidati dalla prof.ssa Giusy Daidone.
    Come in ciascuna edizione, il “Poster per la Pace” ha un tema specifico al quale ispirare il proprio disegno. Il tema di quest’anno è nella versione inglese “Lead with compassion”, ovvero “guida con compassione” ,titolo difficile da interpretare dove  il “lead” ha in se il concetto di esercitare un ruolo di guida rispetto ad altri, di indicare una direzione. “Guida con Compassione” può anche essere espresso come “guidare gli altri” con empatia e senso di altruismo. Compassione, empatia e altruismo sono tutti comportamenti che conducono all’instaurarsi della pace nel mondo. La pandemia ha portato con se un lungo periodo di chiusura che ha prodotto negli esseri umani una sorta di aridità dei sentimenti, quindi con empatia e altruismo è necessario prendere in mano la situazione e guidare verso il bene chi in questo momento è più debole e sconfiggere ogni tipo di violenza e malessere che in questi ultimi due anni si è manifestato in ogni settore e in ogni ordine di età, le cronache parlano chiaro. Con questa iniziativa mondiale si invita i giovani a esprimere in maniera creativa, con i loro disegni e relativa descrizione scritta, il desiderio di aiutare gli altri a formare legami per avere un effetto positivo.
    Quest’anno la vincitrice a Caselle è stata Elisa Turinetti, alunna della 2°A della scuola media di Piazza Resistenza, premiata da una giuria formata dal responsabile del service e vice presidente del Lions Club Venaria Reale Host Dott. Michele Sarda, dai soci Filippa Ing. Giuseppe e Michelangelo Pagliano.
    Molto in tema il disegno di Elisa dove due ragazze una più grande e una più piccola si tengono per mano per aiutarsi nella strada della vita cercando di proteggersi a vicenda dalle avversità. Il poster di Elisa proseguirà nelle selezioni a livello distrettuale, multidistrettuale fino all’ultimo livello internazionale.
    Un particolare ringraziamento da parte del Lions Club Venaria Reale Host va alla dirigenza scolastica e alla prof.sa Giuseppa Daidone, ricordando che questi services sono possibili anche per il clima di collaborazione con le istituzioni e le pubbliche amministrazioni per proporre e non solo supportare interventi di pubblica utilità.

    Dott. Michele Sarda

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    23.2 ° C
    24.8 °
    21.8 °
    84 %
    2.1kmh
    0 %
    Ven
    31 °
    Sab
    30 °
    Dom
    22 °
    Lun
    29 °
    Mar
    26 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Tempo Libro chiude oppure rinasce?

    0
    Da qualche giorno la notizia della chiusura della libreria “Tempo Libro” rimbalza sui social e la costernazione di chi condivide tale notizia è palpabile....