23.1 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Luglio 25, 2024

    Carnevale casellese 2023

    Sabato 18 febbraio al Palatenda del Prato della Fiera

    I caratteri della celebrazione del Carnevale hanno origini in festività molto antiche, come per esempio quelle dionisiache greche o i saturnali romani. Durante le feste dionisiache e i saturnali si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine e allo scherzo. L’antica tradizione del carnevale si è mantenuta anche dopo l’avvento del Cristianesimo. L’apertura dei festeggiamenti coincide con il giovedì detto ‘grasso’ perché apriva le porte a una settimana di abbondanti banchetti, che precedevano la lunga astinenza del periodo di Quaresima a partire dal mercoledì delle Ceneri.
    La maschera tradizionale torinese è Gianduja. Allegro e godereccio incarna lo stereotipo piemontese del galantuomo coraggioso, assennato, incline al bene, alle opere di carità e di partecipazione. Nella settimana che precede l’inizio della Quaresima, Gianduja visitava ospizi, ricoveri, ospedali per bambini, distribuendo le tipiche caramelle rotonde e piatte, avvolte in un cartoccio esagonale, con impresso il suo profilo mai disgiunto dal tricorno delle armate piemontesi ottocentesche alle quali si deve l’Unità del Paese.

    La Città di Caselle organizza i festeggiamenti del Carnevale 2023 in data sabato 18 Febbraio, presso il Palatenda del Prato della Fiera. Il ritrovo è alle 14.30 e come di consueto ci saranno: animazione, musica, giochi, il trucca-bimbi e i laboratori di maschere. Per la merenda verranno distribuiti dolcetti, cioccolata e vin brulé. A chiusura del pomeriggio verrà premiata la maschera più bella!
    Domani “giovedì grasso”16 febbraio, a partire dalle 16.30 sotto i portici di Palazzo Mosca, si terranno letture animate e laboratori creativi. Partecipano alla realizzazione degli eventi: Caselle Servizio Giovani, la Biblioteca civica, la Pro loco di Caselle T.se, gli Alpini, l’Oratorio Giovanni XXIII e il Centro incontri Caselle.
    Il centro anziani per l’occasione sfilerà con maschere tradizionali veneziane a ricordo e omaggio del Carnevale più famoso della nostra penisola.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    21.9 ° C
    22.9 °
    20.5 °
    83 %
    2.6kmh
    64 %
    Gio
    28 °
    Ven
    28 °
    Sab
    30 °
    Dom
    32 °
    Lun
    27 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Sulla strada 2024

    0
    Good morning Cose Nostre! Il titolo del pezzo non si riferisce al lavoro notturno di certe signorine, ma alle vacanze in moto che per fortuna...