8.3 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Marzo 29, 2024

    Dedicato a Sant’Antonio

    Domenica 22 gennaio, la Filarmonica accompagna la processione per la festa di Sant’Antonio come da tradizione. Veniamo da un paio di giorni di freddo invernale normalissimo, ma al quale non siamo più abituati e forse per questo la partecipazione di fedeli non è molta. Ma questa mattina la temperatura non è troppo aggressiva e si può fare il classico giro intorno alla chiesa, con gli Alpini che trainano la statua del Santo. Amatissimo dagli agricoltori e dai viaggiatori, un po’ meno dai maialini il cui grasso veniva utilizzato dall’Abate e dai suoi collaboratori per preparare unguenti con cui lenire i dolori “di fuoco” provocati dal malanno che da lui ha preso il nome.
    Pochini anche gli animali quest’anno, soprattutto “quattrozampe” di affezione fieri di accompagnare gli umani che (loro) hanno adottato.

    Concerto di fine inverno
    La Filarmonica si vuol far perdonare per la occasione natalizia mancata, a causa di difficoltà logistiche, ed organizza un concerto fuori programma la sera del prossimo 4 marzo. Aspettiamo tutti i sostenitori di sempre ed anche nuovi, il tema studiato dal maestro Andrea Marchi è attuale e intende fare crescere l’interesse per la musica originale per banda con brani semplici da ascoltare ma non banali.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Filarmonica Cerettese
    Filarmonica Cerettese
    Classe 1958, ex dirigente di azienda, torinese di nascita, ho una famiglia che unisce Sud e Nord, Italia ed Europa. Mi sono diplomato al liceo classico ed ho conseguito la laurea in Economia a Torino. In azienda mi sono occupato di controllo di gestione, amministrazione, personale. Ho lavorato oltre 15 anni in paesi esteri dirigendo piccole filiali del gruppo al quale ho dedicato tutta la mia carriera. Ho così avuto l’opportunità di avvicinarmi a lingue straniere e scoprire culture antichissime; ho provato a capire la gente di altri paesi vivendoci un po’ insieme ed ho imparato che quello che ci divide sono solo i preconcetti ma anche, troppo spesso, il peso della Storia. Una volta in pensione mi sono dedicato da una parte al volontariato, utilizzando le mie competenze a beneficio del terzo settore, dall’altro ho ripreso la passione per la musica che mi aveva sempre accompagnato, in verità senza grandi risultati. All’età della pensione ho iniziato a studiare e praticare uno strumento a fiato che mi ha permesso di introdurmi nel meraviglioso mondo delle bande musicali piemontesi. Per Cose Nostre scrivo della Filarmonica Cerettese ed in generale di temi relativi all’associazionismo musicale popolare.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo coperto
    8.3 ° C
    9.6 °
    7 °
    84 %
    2.1kmh
    100 %
    Ven
    8 °
    Sab
    11 °
    Dom
    9 °
    Lun
    15 °
    Mar
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    La storia di Sanaa Hantash

    0
    Sempre più sovente le incontriamo a fare la spesa o fuori dalla scuola. Sono  le tante  donne di origine straniera che vivono a Caselle,...