19 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Aprile 19, 2024

    Caselle promuove salute


    Organizzato dall’Amministrazione Comunale di Caselle, si è inaugurato un ciclo di incontri dal tema “Caselle promuove salute”.
    Una iniziativa volta a sensibilizzare sempre più l’aspetto prevenzione rispetto alla cura, che invece viene poi prescritta quando, purtroppo, la salute è già compromessa.
    Il saluto del Sindaco Marsaglia era rivolto al pubblico, ma soprattutto ai medici della nostra ASL ed a quelli di Caselle, ringraziati per il lavoro, per lo sforzo e l’abnegazione, anticipando un piano di aggregazione funzionale utile a tutti. È quindi entrato nel tema della serata il dottor Stefano Dinatale, noto medico di famiglia casellese. Il pubblico in sala ha potuto ascoltare e vedere le numerose immagini proiettate sullo schermo, che rendevano visivamente più efficace l’esposizione all’oratore riguardante il diabete mellito.
    Soffre di questa malattia circa mezzo miliardo di persone nel mondo, e solo nel Piemonte ufficialmente se ne contano 282.000 di diabetici. Se il valore del glucosio nel sangue supera la quota di 126, dopo almeno due esami del sangue, ecco che il paziente viene definito diabetico.
    La parte più interessante della lezione è stata quella legata ai consigli del dottore circa una vita sana, con una alimentazione altrettanto sana, equilibrata e priva di eccessi. Il simpatico ringraziamento finale congedava il pubblico soddisfatto con una slide dove si vedeva una Fiat 126, il cui numero rappresenta il valore del glucosio nel sangue da non superare, superata da una rossa Ferrari. Dunque, vita sportiva e sana da tenere tutti i giorni per non incorrere nelle pastoie di mille problematiche di questa subdola malattia che non avvisa, non dà segnali concreti, ma va a danneggiare silenziosamente organi vitali come cuore, reni, cervello a volte anche in modo irreversibile.
    Al termine, il pubblico è stato invitato a partecipare anche agli incontri che si terranno, come da calendario, con cadenza settimanale ogni giovedì fino al 1° giugno.
    Il 6 aprile toccherà al dr. Bellan, responsabile della promozione della salute dell’ASL TO4, mentre nelle due serate successive il 13 e 19 aprile, si parlerà di sessualità con la psicologa e sessuologa Serena Marino. Chiuderà gli appuntamenti di aprile il massoterapista Stefano Carmina.
    Nel mese di maggio, giovedì 4 parlerà di cardiologia il dr. Angelo Dileo, l’11 il dottore casellese Enrico Ansaldi parlerà di prevenzione nel settore ginecologia, mentre il 18 e 25 maggio appuntamento con le infermiere dell’ASL TO4 Anna Cuzzilla e Cristina Mannino istruttrice del BLSD( defibrillatore). Chiuderà la rassegna il dottor Fulvio Vico, otorinolaringoiatra il prossimo 1° giugno.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Mauro Giordano
    Mauro Giordano
    Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    17.6 ° C
    18.1 °
    16 °
    29 %
    2.6kmh
    0 %
    Ven
    18 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    12 °
    Mar
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Scuotersi

    0
    Tirano venti sempre più grami e impetuosi. E, più che mai, sembra che davvero del doman non vi sia certezza. Si badi che qui e ora...

    Le madri divine