21.8 C
Comune di Caselle Torinese
sabato, Luglio 20, 2024

    L’addio a Pino Curcio

    Cordoglio a Borgaro e Caselle

    “Pino … saluta tutti”, così titola il manifesto funebre che annuncia la scomparsa, a 78 anni, di Giuseppe Albanese. Per l’anagrafe era Giuseppe Albanese, ma per amici e conoscenti era Pino Curcio. Curcio dal cognome della moglie Teresa, con la quale, nel 1975, aveva fondato, a Borgaro, la tipografia Arti Grafiche Curcio.

    Nativo di Polizzi Generosa, comune in provincia di Palermo, si era trasferito a Borgaro più di 50 anni fa. Alla sua terra era rimasto molto affezionato, tanto da diventare vicepresidente dell’associazione dei siciliani di Borgaro. Oltre al lavoro di tipografo, per il quale era molto apprezzato, le sue passioni spaziavano dalla musica (suonava nella Società Filarmonica Borgarese), all’arte, tant’è che aveva allestito, nei locali sede della sua attività, una vera e propria galleria d’arte che ospitava periodicamente mostre dei suoi amici pittori.

    Una folla commossa ha seguito, venerdì 21 giugno, i funerali tenutosi a Borgaro nella parrocchia dei Santi Cosma e Damiano; all’inizio della cerimonia il sindaco Claudio Gambino ha voluto ricordare cosa è stato Pino, il “ragazzo con il ciuffo”, per la comunità borgarese.

    Anche l’Associazione Pro Loco di Caselle T.se, che per la stampa del suo giornale Cose Nostre fu cliente della Tipografia Curcio per cinque anni, dal 2006 al 2010 (quando si passò alla stampa su rotativa), esprime cordoglio alla famiglia.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    22.8 ° C
    22.8 °
    21.6 °
    91 %
    1.3kmh
    57 %
    Sab
    29 °
    Dom
    23 °
    Lun
    30 °
    Mar
    29 °
    Mer
    20 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Momenti giù, momenti su

    È risaputo che lo sport consente di migliorare molti aspetti della nostra vita. Infatti, attenua lo stress, allena la mente e aumenta l'autostima. Inoltre, grazie...

    22° Rassemblement