“Pino … saluta tutti”, così titola il manifesto funebre che annuncia la scomparsa, a 78 anni, di Giuseppe Albanese. Per l’anagrafe era Giuseppe Albanese, ma per amici e conoscenti era Pino Curcio. Curcio dal cognome della moglie Teresa, con la quale, nel 1975, aveva fondato, a Borgaro, la tipografia Arti Grafiche Curcio.
Nativo di Polizzi Generosa, comune in provincia di Palermo, si era trasferito a Borgaro più di 50 anni fa. Alla sua terra era rimasto molto affezionato, tanto da diventare vicepresidente dell’associazione dei siciliani di Borgaro. Oltre al lavoro di tipografo, per il quale era molto apprezzato, le sue passioni spaziavano dalla musica (suonava nella Società Filarmonica Borgarese), all’arte, tant’è che aveva allestito, nei locali sede della sua attività, una vera e propria galleria d’arte che ospitava periodicamente mostre dei suoi amici pittori.
Una folla commossa ha seguito, venerdì 21 giugno, i funerali tenutosi a Borgaro nella parrocchia dei Santi Cosma e Damiano; all’inizio della cerimonia il sindaco Claudio Gambino ha voluto ricordare cosa è stato Pino, il “ragazzo con il ciuffo”, per la comunità borgarese.
Anche l’Associazione Pro Loco di Caselle T.se, che per la stampa del suo giornale Cose Nostre fu cliente della Tipografia Curcio per cinque anni, dal 2006 al 2010 (quando si passò alla stampa su rotativa), esprime cordoglio alla famiglia.