Tanti sorrisi, un po’ di stanchezza e mamme rasserenate, alla chiusura del campo scuola organizzato dalla Protezione Civile.
“Anch’io sono la Protezione Civile”, l’iniziativa del nostro Nucleo casellese con il patrocinio del Dipartimento Nazionale, si è chiusa con una bella cerimonia venerdì 28 giugno scorso. Iniziato lunedì 24 giugno con l’adesione di 22 giovani, di cui 14 ragazzi e 8 ragazze, aveva come scopo primario quello di sensibilizzare tutti a una consapevolezza sull’importanza di essere cittadini attivi e responsabili anche per una migliore conoscenza dei piani della Protezione Civile.
Alla presenza dell’assessore Antonella Passaretti, che ha portato il saluto del sindaco e della Città di Caselle, i ragazzi hanno prima cantato a gran voce l’Inno degli Italiani, mentre il tricolore scendeva dall’alto pennone delle Scuole Medie, poi uno alla volta hanno ricevuto l’attestato di partecipazione. Pier Luigi Bartelloni ha ringraziato tutti gli enti che hanno partecipato alla ottima riuscita di questo importante momento di crescita individuale dei ragazzi, ma ha soprattutto sottolineato il ringraziamento ai ragazzi stessi, che “sono stati bravissimi e molto collaborativi”, come ha poi riferito Claudio Battistella.
“Quando due divise del volontariato si incontrano nasce sempre una bella cosa”, questo il saluto finale di Filiberto Paganini, presente alla cerimonia in qualità di milite della Sezione di Borgaro-Caselle della Croce Verde Torino, l’ente che ha offerto h 24 il presidio sanitario, e ha effettuato simulazioni di primo soccorso nei vari giorni di convivenza con i ragazzi.
Ai saluti finali l’augurio e la promessa di ripetere questa bellissima esperienza anche per il prossimo anno.