L’ Amministrazione Comunale ha promosso l’apertura della biblioteca di Caselle Torinese “Jella Lepman”, alle persone “silver”, attraverso una campagna di informazione sulle opportunità offerte dalla stessa. Gli over 65 avranno la possibilità di: tesseramenti per i prestiti dei libri, della lettura di quotidiani, riviste di cucina, giardinaggio, tutto nei locali della biblioteca, in mattinate a loro dedicate con la consulenza del personale presente.
Questa attività riservata ai cittadini senior potrebbe essere un primo e decisivo passo per mettere in primo piano coloro che, oggi, rappresentano la maggioranza degli Italiani. Pensiamo che i libri abbiano davvero il potere di cambiare la vita arricchendola in modi diversi e sorprendenti. Le neuroscienze hanno dimostrato inequivocabilmente che leggere tiene allenata la mente, stimola la memoria e aumenta la concentrazione. Studi in tal senso ribadiscono e sottolineano come la lettura sviluppi le capacità cognitive anche nelle persone anziane. Leggere è un esercizio magnifico. Durante la lettura diverse aree del cervello si attivano e i benefici sono molteplici. La capacità di concentrazione è allenata e stimolata. Leggere, dunque, è importante in epoca scolare, da adulti e anche nella terza età, quando la memoria inizia ad essere fisiologicamente meno attiva. È proprio da anziani, anzi, che entra a far parte delle occupazioni che, oltre ad essere piacevoli, possono avere effetti positivi sulle funzioni cerebrali e cognitive. Le parole sono importanti e ognuno di noi può affermare di essere “una casa di parole”, quelle che ci rappresentano. Noi pensiamo che questa iniziativa promuova il cosiddetto “invecchiamento attivo”. Questo concetto già da tempo definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, indica persone anziane ancora attive, in stato di benessere fisico e mentale, che sono una parte rilevante del tessuto sociale in cui viviamo. Leggere rientra tra le attività che si collocano in questa visione e costituisce un intrattenimento più gratificante rispetto a guardare la televisione, per esempio. Un gruppo di lettura costituisce un appuntamento importante della giornata o della settimana. Si crea, quindi, un piacevole clima di aspettativa che restituisce un senso al quotidiano e incrementa la progettualità. Gli incontri sono occasioni per conoscere o ritrovare altre persone, sviluppando relazioni sociali che, spesso, determinano la qualità della vita. Lodo Guenzi, il frontman de “Lo stato Sociale”, ha recentemente dichiarato di volersi dedicare alla letteratura affermando: “Solo chi si affida alle parole dei grandi si salverà dall’assalto dell’intelligenza artificiale.” Leggere insieme è per noi davvero una grande azione di resilienza che ci auguriamo abbia il successo che merita.
Un luogo di incontro con i libri
Un'interessante iniziativa della nostra Biblioteca Civica
METEO
Comune di Caselle Torinese
poche nuvole
17.6
°
C
19
°
16
°
39 %
1.5kmh
20 %
Sab
20
°
Dom
22
°
Lun
21
°
Mar
20
°
Mer
17
°
ULTIMI ARTICOLI
Il Data Center a Caselle
I nostri dati fra le nuvole. I tecnici informatici lo chiamano il “cloud”. In italiano, la “nuvola”: l’ambiente, fisicamente esterno a PC, tablet e...