La sezione ANPI “Santina Gregoris” di Caselle e Mappano ha organizzato un evento per ricordare i 100 anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti e gli 80 anni dalla Liberazione, primo evento per i festeggiamenti del 2025.
L’evento, inserito nei festeggiamenti del Settembre Casellese, si terrà domenica 8 settembre 2024 alle ore 15 e 30 presso il Palatenda “Teresa Noce” di Caselle Torinese. Per l’occasione saranno presenti con loro brevi interventi il Dott. Domenico Ravetti, neo eletto Presidente del Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte e il Dott. Antonio Boeti Presidente ANPI Provinciale di Torino.
Alle 15 e 30 si terrà la presentazione del libro “Giacomo Matteotti. L’Italia migliore.” Presente l’autore del libro l’onorevole Federico Fornaro, intervistato da Paola Maestrello di “Tempo Libro Education”. In contemporanea verrà aperta la mostra “Il ventennio fascista”.
“La mostra, – tiene a precisare Giusy Chieregatti – allestita per l’occasione, è stata recuperata in un deposito della stazione di Porta Nuova di Torino, grazie al nostro consigliere ANPI Mirko Garofalo , altrimenti sarebbe finita in discarica.”
Alle ore 17 la presentazione dell’elaborato della studentessa Viola Canella alla presenza dell’onorevole Federico Fornaro, di Maria Grazia Sestero, presidente onoraria nazionale ANPI e di Giuseppe Marsaglia Cagnola, sindaco di Caselle Torinese. Viola con questo elaborato ha vinto il bando promosso dall’ANPI: “La responsabilità della memoria attiva: dalla Costituente a oggi”. A seguire l’intervento di Cristina Bruno della redazione RAI di Torino.
Alle 17:30 si esibirà la band “Achtung Banditen” in concerto. I canti partigiani saranno proposti con arrangiamenti contemporanei, che fanno riferimento principalmente al rock e agli altri generi con esso ibridati come il funk, il reggae, lo ska, le ballate. È musica da festa, da ballare e cantare, per non dimenticare, resistere e guardare avanti.
L’evento si chiuderà alle 19.
Giusy Chieregatti, Presidente della sezione ANPI “Santina Gregoris” di Caselle e Mappano, ringrazia il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, del Comitato Resistenza e Costituzione, del Comune di Caselle Torinese e del Comitato provinciale ANPI di Torino e la collaborazione di “Tempo Libro”, libreria casellese.
La sezione ANPI invita tutti a questo pomeriggio di cultura e divertimento: “Crediamo fermamente, del resto come sempre, nell’importanza di questi eventi perché non sono solo “memoria” ma una presa di coscienza del presente e del futuro nostro e della nuova generazione”.