Agosto è stato un mese pieno di emozioni per tutti gli appassionati di sport. Per circa tre settimane tutto il mondo è rimasto incollato allo schermo per le Olimpiadi di Parigi 2024, che hanno trasformato ogni giorno in una celebrazione dello sport. Se come molti, me compresa, stai cercando di mantenere viva l’atmosfera unica di queste Olimpiadi ecco alcuni film e documentari che ti permetteranno di rivivere le emozioni dei Giochi e scoprire delle storie incredibili legate al mondo dello sport.
“Momenti di Gloria” è un film del 1981, diretto da Hugh Hudson, che racconta la storia vera, leggermente romanzata, degli universitari Eric Liddell e Harold Abrahams che si allenarono per partecipare alle Olimpiadi del 1924 di Parigi, un racconto di amicizia che va oltre le diverse religioni e origini dei due.
Passando poi alle Olimpiadi del 1936 a Berlino abbiamo due film degni di nota. Il primo è “Race – Il colore della vittoria”, un commovente biopic sportivo sulla vita e le vittorie dell’atleta afroamericano Jesse Owens che durante quelle olimpiadi vinse ben quattro medaglie d’oro sfidando il razzismo e la supremazia razziale. Il secondo, diretto da George Clooney e uscito nel 2024 in Italia, è “Erano ragazzi in barca”.
Adattato dall’omonimo romanzo di Daniel James Brown, racconta della storia vera della squadra di canottaggio dell’Università di Washington, formata da ragazzi provenienti da famiglie in gravi difficoltà finanziarie, della loro preparazione e della clamorosa vittoria contro la squadra tedesca. Se la storia di questi ragazzi vi incuriosisce ma volete approfondirla con un approccio più realistico, sulla piattaforma RaiPlay potete trovare gratuitamente il documentario “I ragazzi del ’36”, che racconta la loro impresa sportiva accompagnata dalla voce dell’autore del libro.
Per tutti gli amanti dello stile più oggettivo dei documentari, non potete perdervi “The Redeem Team: le Olimpiadi della riscossa”, documentario emozionante sulla rivincita della squadra di basket degli Stati Uniti alle Olimpiadi di Pechino 2008 dove gli USA conquistano l’oro con una squadra stellare, molto a tema considerando il sensazionale oro che si sono portati a casa a Parigi quest’anno.
Se invece siete più interessati alla parte scandalistica e al lato oscuro dello sport allora la soluzione perfetta per voi sarà “Icarus”, vincitore del premio Oscar come miglior documentario nel 2018. Bryan Fogel che è soggetto, regista e produttore di questo documentario, parte con l’intento di parlare dell’uso di sostanze dopanti nella gare di ciclismo amatoriali ma nel farlo entra in contatto con Grigory Rodchenkov, uno scienziato russo a capo del centro anti-doping di Mosca.
Tra i due si instaura un’amicizia che sfocia in un effetto domino di segreti rivelati che conducono direttamente a uno dei più grandi scandali internazionali nella storia dello sport: quello del doping di stato che ha portato la Russia ad essere esclusa da tutte le competizioni sportive.
Questi documentari e film non solo ci danno la possibilità di vedere eventi memorabili della storia delle Olimpiadi e dello sport ma ci mostrano come il cinema possa catturare e farci vivere l’essenza di questi momenti, mostrandoci le difficoltà delle competizioni e le sfide personali degli atleti.
Che si tratti di storie di trionfo, resilienza o scandali, sono sicura ci sarà sempre un film o un documentario sportivo pronto a entusiasmarti e ispirarti.