13.1 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Ottobre 8, 2024

    La musica in uno scatto

    Una mostra fotografica davvero interessante

    Massimo Forchino, Gianni Oliva, Franco Turcati, insieme al fotografo casellese Michele Rubino, hanno rinvangato dai ricordi e ripreso dai loro archivi gli scatti più significativi della lunga carriera di fotografi professionisti, anzi di “fotografi di cantanti e musicisti”, come ha precisato Massimo Forchino. Quattro artisti dello “scatto” che insieme hanno allestito la mostra fotografica inaugurata lo scorso 26 settembre alla presenza del sindaco Marsaglia, del vice sindaco Aghemo, degli assessori Passaretti, Marchetti e Bontà, nonché del presidente del Consiglio comunale Messina e della consigliera Fava. Un folto pubblico si è avvicendato nelle sale di esposizione e non sono mancati commenti e curiosità sui tanti e tanti scatti a volti noti di cantanti che erano in testa alle hit-parade degli anni ‘70-‘80 e ‘90.
    Il ringraziamento agli artisti da parte del sindaco, che ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, ha permesso a quest’ultimo di anticipare che, nel complesso ex Baulino, che ospiterà tutti gli uffici comunali, troverà anche posto un salone da adibire specificatamente a sala esposizioni.
    I quattro fotografi sono stati poi chiamati a raccontare le proprie emozioni ed esperienze che stanno dietro ad ogni obiettivo. Bellissimo l’aneddoto raccontato da Forchino, e relativo alla fotografia che ritrae Lucio Dalla seduto per terra con una scopa imbracciata a mo’ di chitarra. Lucio stava intrattenendo alcuni bambini che lo acclamavano avendolo riconosciuto. Quella foto è stata scattata a Torino, in Piazza Baldissera. Su un lato della piazza, allora, vi era una passerella pedonale e alcuni bambini avevano riconosciuto Lucio Dalla mentre stava andando a suonare al Lutrario, la sala da ballo estiva dei torinesi degli anni ‘70-‘80.

     

    Molte altre storie sono state raccontate, e molte lo saranno proprio dalla viva voce di Michele Rubino, che presidierà la mostra e che ha invitato la dirigente scolastica dell’Istituto casellese a portare in visita le scolaresche.

    L’esposizione completamente gratuita, resterà aperta fino al 20 ottobre e sarà visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 20. La presenza in sala di Michele Rubino, in qualità di guida e mentore, potrà essere una ghiotta occasione per colloquiare e conoscere dal vivo, un mondo che “con gli scatti facili dei telefonini, si sta perdendo”, ci dice Rubino, ma “l’amicizia, la bellezza e la condivisione, che nasce da ogni click, sarà sempre al centro di scatti ottenuti con sacrifici di tempo e di studio, che sta dietro fotografi professionisti”, precisa ancora Franco Turcati, nel suo saluto finale.
    Un evento unico per Caselle, da non perdere.

    - Advertisement -

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Mauro Giordano
    Mauro Giordano
    Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    13.5 ° C
    15.6 °
    12.3 °
    94 %
    2.1kmh
    75 %
    Mar
    15 °
    Mer
    16 °
    Gio
    19 °
    Ven
    18 °
    Sab
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Avvocato Simone Tappero

    Revoca della donazione per ingratitudine

    0
      Ci soffermiamo questo mese sulla materia delle donazioni, con particolare riferimento ai casi in cui le stesse possono essere revocate, richiamando quanto cristallizzato in...