Massimo Forchino, Gianni Oliva, Franco Turcati, insieme al fotografo casellese Michele Rubino, hanno rinvangato dai ricordi e ripreso dai loro archivi gli scatti più significativi della lunga carriera di fotografi professionisti, anzi di “fotografi di cantanti e musicisti”, come ha precisato Massimo Forchino. Quattro artisti dello “scatto” che insieme hanno allestito la mostra fotografica inaugurata lo scorso 26 settembre alla presenza del sindaco Marsaglia, del vice sindaco Aghemo, degli assessori Passaretti, Marchetti e Bontà, nonché del presidente del Consiglio comunale Messina e della consigliera Fava. Un folto pubblico si è avvicendato nelle sale di esposizione e non sono mancati commenti e curiosità sui tanti e tanti scatti a volti noti di cantanti che erano in testa alle hit-parade degli anni ‘70-‘80 e ‘90.
Il ringraziamento agli artisti da parte del sindaco, che ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, ha permesso a quest’ultimo di anticipare che, nel complesso ex Baulino, che ospiterà tutti gli uffici comunali, troverà anche posto un salone da adibire specificatamente a sala esposizioni.
I quattro fotografi sono stati poi chiamati a raccontare le proprie emozioni ed esperienze che stanno dietro ad ogni obiettivo. Bellissimo l’aneddoto raccontato da Forchino, e relativo alla fotografia che ritrae Lucio Dalla seduto per terra con una scopa imbracciata a mo’ di chitarra. Lucio stava intrattenendo alcuni bambini che lo acclamavano avendolo riconosciuto. Quella foto è stata scattata a Torino, in Piazza Baldissera. Su un lato della piazza, allora, vi era una passerella pedonale e alcuni bambini avevano riconosciuto Lucio Dalla mentre stava andando a suonare al Lutrario, la sala da ballo estiva dei torinesi degli anni ‘70-‘80.
Molte altre storie sono state raccontate, e molte lo saranno proprio dalla viva voce di Michele Rubino, che presidierà la mostra e che ha invitato la dirigente scolastica dell’Istituto casellese a portare in visita le scolaresche.
L’esposizione completamente gratuita, resterà aperta fino al 20 ottobre e sarà visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 20. La presenza in sala di Michele Rubino, in qualità di guida e mentore, potrà essere una ghiotta occasione per colloquiare e conoscere dal vivo, un mondo che “con gli scatti facili dei telefonini, si sta perdendo”, ci dice Rubino, ma “l’amicizia, la bellezza e la condivisione, che nasce da ogni click, sarà sempre al centro di scatti ottenuti con sacrifici di tempo e di studio, che sta dietro fotografi professionisti”, precisa ancora Franco Turcati, nel suo saluto finale.
Un evento unico per Caselle, da non perdere.