13.1 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Ottobre 8, 2024

    “Giornata della salute 2024”, priorità al benessere!

    Un successo l'evento organizzato dai nostri Lions

    “Diamo priorità al tuo benessere. Assicurati che la tua salute sia in condizioni ottimali con i controlli medici e di prevenzione offerti durante tutta la “Giornata della salute”. “
    Questo lo slogan coniato dal Lions Club Caselle Torinese Airport, slogan che ha caratterizzato l’intera giornata di ieri e che ha attratto cittadini, famiglie e curiosi in Piazza Boschiassi.
    Una piazza vestita a festa, attrezzata con tende, camper, postazioni varie, per offrire ai cittadini l’opportunità di sottoporsi a vere e proprie visite mediche gratuite, accompagnate da esami strumentali specifici e rivolti alla prevenzione.
    Un’ottima organizzazione quella offerta dal Lions Club locale, club attualmente presieduto da Maruska Benedetto, per una giornata particolarmente importante, che ha avuto il patrocinio della Città.
    Croce Verde Torino, Croce Rossa, ASL-TO4 – con il proprio reparto di cardiologia -, gli stand informativi dell’Avis di Caselle e della LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori, delegazione di Volpiano ) sono stati impegnati per l’intera giornata festiva.
    Fin dalle prime ore della domenica si potevano notare persone diligentemente in fila per sottoporsi dapprima all’accettazione presso lo stand dei Lions, poi alla misurazione della pressione arteriosa, per passare quindi all’effettuazione dell’elettrocardiogramma, a cura del reparto di cardiochirurgia dell’Ospedale di Ciriè, sempre presente in questi frangenti con i propri medici, infermieri e il primario, il dottor Gaetano Senatore.

    Anche il camper appositamente messo a disposizione dalla Croce Verde Torino per il dottor Stefano Dinatale è stato meta di molti pazienti che si sono sottoposti alla spirometria. Nel reparto dedicato alla LILT si sono svolte le visite senologiche, importantissime in tema di prevenzione.

     

    “Grazie a questi preziosi partner, è stato possibile offrire ai partecipanti una vasta gamma di controlli e visite mediche gratuite”, ha precisato soddisfatta la presidente dei nostri Lions, Maruska Benedetto.

    “Siamo entusiasti della partecipazione e del calore dimostrato dalla comunità con una affluenza che è stata tale da superare le nostre aspettative, tanto che alcune attrezzature si sono esaurite in mattinata. Ci scusiamo con coloro che non sono riusciti a effettuare alcuni test, ma l’interesse mostrato è stato davvero straordinario. Approfitto del vostro spazio per far pervenire a “La Baita” e alla ditta Caselgom i nostri ringraziamenti per la generosa offerta del rinfresco finale a tutti gli operatori.”
    Nel pomeriggio la parte più spettacolare del programma ha permesso di intrattenere il pubblico con le sessioni di Mass Training BLS, a cui hanno partecipato molti bambini, imparando le basi del primo soccorso.
    “Questo dimostra che la consapevolezza della salute inizia fin dalla giovane età.
    Il Lions Club Caselle Torinese Airport ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno contribuito a rendere la Giornata della Salute un vero successo, e rinnova il suo impegno nel promuovere iniziative a sostegno della salute e del benessere collettivo”, ci ha detto ancora Maruska Benedetto al termine della lunga giornata.
    L’evento si è concluso con un bilancio estremamente positivo, sia in termini di affluenza che di consapevolezza creata nella comunità.

    La “Giornata della salute” in numeri:

    138 elettrocardiogrammi a cura del personale di Cardiologia dell’Ospedale di Ciriè.
    104 spirometrie a cura del medico di famiglia casellese dottor Stefano Dinatale
    -16 visite senologiche.

    - Advertisement -

    1 commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Mauro Giordano
    Mauro Giordano
    Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    13.5 ° C
    15.6 °
    12.3 °
    94 %
    2.1kmh
    75 %
    Mar
    15 °
    Mer
    16 °
    Gio
    19 °
    Ven
    18 °
    Sab
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Avvocato Simone Tappero

    Revoca della donazione per ingratitudine

    0
      Ci soffermiamo questo mese sulla materia delle donazioni, con particolare riferimento ai casi in cui le stesse possono essere revocate, richiamando quanto cristallizzato in...