Settembre. Da sempre tempo di patronale qui a Caselle. In realtà il patrono sul campo sarebbe San Vittore, ma per tradizione si celebra la Madonna Addolorata, forse ritenuta più consona al clima che si respira in città. Anche noi casellesi abbiamo i nostri dolori quotidiani, dai servizi che mancano alla mancata valorizzazione del patrimonio storico, dall’aumento delle tariffe, una su tutte quella dei rifiuti, allo stato precario di pulizia delle strade; dalla desertificazione e gli abbattimenti del centro alla paventata cementificazione della periferia.
Ci ritroviamo, in un periodo che potrebbe essere fondamentale per i prossimi decenni, in una specie di stallo, da cui non riusciamo a liberarci. Caselle sta regredendo, lentamente, senza prospettiva di ripresa. Il vecchio modello “costruisci, incassa gli oneri, e prendi i voti” non è più valido. Porta quei pochi voti sufficienti per andare in maggioranza, ma alla fine riduce la città nel modo che vediamo. O perlomeno, che alcuni vedono. Gli altri, semplicemente, chiudono gli occhi.
Molti cittadini continuano a segnalarci problematiche e criticità sulla raccolta rifiuti. Il passaggio ogni 15 giorni dell’indifferenziato è una sciocchezza: antiigienico, antieconomico, fallimentare. Ma ormai indietro non tornano. Anche perché tanti trovano difficoltà nel conferire materiale all’ecocentro. A volte chiuso misteriosamente, con personale scorbutico ( quando va bene), altre volte cassoni pieni all’inverosimile per cui non lasciano più depositare.
I rifiuti sono un problema molto sentito, anche perché quando paghi così caro un servizio poi è giusto pretendere. Se pago una utilitaria come una berlina di lusso, e devo ancora dire grazie, le persone si arrabbiano. Si deve trovare una soluzione ed anche in fretta.
Invece nota positiva sulle asfaltature che qui e lì si iniziano a vedere. Sono un buon inizio, devono continuare. È per la sicurezza di tutti. Spiace soltanto che alcune strade appena rifatte siano già state oggetto di nuove trivellazioni. Forse qualche guasto non prevedibile, ma che peccato… La ditta che esegue i lavori ce l’aveva messa tutta per fare un bel lavoro.
Da fine luglio non vi sono stati Consigli Comunali. Vi aggiorneremo nei prossimi numeri.
Dott. Andrea Fontana
Roberto Turletto
Caselle Futura