13.1 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Ottobre 8, 2024

    Un concerto dedicato alla poesia di De André

    Aperto l'anno accademico dell'Unitre

    Per aprire il nuovo anno accademico dell’Unitre di Caselle, l’università delle tre età presieduta da Enzo Carlone, si è esibita sabato 28 settembre la “Piccola orchestra Sand Creek.
    Presenti in sala Cervi anche il sindaco Beppe Marsaglia, che ha portato i saluti della Amministrazione, e la sua vice Giuliana Aghemo. Nove gli elementi fra musicisti e coristi che hanno accompagnato la voce solista di Lucky Riccio, frontman della “Sand Creek” un’orchestra votata al riproporre le canzoni di Fabrizio De André, un cantautore, un musicista, un poeta, un uomo amato da un pubblico trasversale, morto a soli 58 anni.
    Il primo degli incontri di inizio anno accademico Unitre certo non poteva essere più azzeccato: davvero un grande successo. Una sala “Fratelli Cervi” colma all’inverosimile, tanto che i ritardatari hanno trovato posto a lato della sala soltanto in piedi. Tutti ad ascoltare la voce narrante del dottor Paolo Cerrato, che ha commentato la vita, le opere, gli amori, le pene, la Genova dei bassi fondi e quella parte del Piemonte, nella provincia di Asti, vissuta del cantautore genovese. “Pochi sanno – ha precisato Cerrato – che Faber era nato a Monale d’Asti ed è stato residente per alcuni anni in quel paesino del Monferrato. Solo in giovinezza si trasferì con i genitori a Genova Pegli”.
    Una storia ben raccontata ha permesso l’introduzione dei 24 brani scelti, che andavano da “Creuza de ma’”, fino ad “Andrea”, sottolineando di volta in volta i testi, la bellezza della poesia contenuta, la profondità dei significati e l’interiorità del poeta De André. Cerrato ha ripreso anche alcune frasi delle canzoni del cantautore, come “La leggenda del re infelice” in cui De André cantava “i potenti rammentino che la felicità non nasce dalla ricchezza, né dal potere, ma dal piacere di donare”.
    Tutti i 24 brani magistralmente suonati con chitarre, clarino e clarinetto, batteria, pianoforte e percussioni, sono stai cantati da Lucky Riccio, straordinariamente abile nell’interpretare i brani. Ascoltare la sua voce ad occhi chiusi ha fatto entrare lo spettatore nella magica atmosfera che creava De André in concerto “quando si sedeva sullo sgabello, imbracciava la chitarra, posava a terra l’inseparabile bottiglia di whisky e poneva la sigaretta fra le labbra”, come ha commentato ancora Cerrato. Tre ore di spettacolo, filate via con la morbidezza di una piuma, senza interruzioni, senza pause. Uno spettacolo che i casellesi, che hanno avuto il piacere di partecipare non dimenticheranno facilmente.

    - Advertisement -

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Mauro Giordano
    Mauro Giordano
    Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    13.5 ° C
    15.6 °
    12.3 °
    94 %
    2.1kmh
    75 %
    Mar
    15 °
    Mer
    16 °
    Gio
    19 °
    Ven
    18 °
    Sab
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Lions Club di Caselle Torinese,un laboratorio esclusivo di calligrafia in “Stile...

    0
    L’evento si terrà nelle giornate di sabato 12 ottobre e sabato 26 ottobre, presso FAS, Strada Commenda 7G-F a Caselle T.se alle ore 10.. L’esperta...