Un caro saluto a tutti i lettori di Cose Nostre e a tutti i Casellesi.
Ci eravamo lasciati venerdì 26 luglio con la “Serata Fuori Pro Loco” con Pino e Rossella e con le vacanze per molti ancora da fare, in attesa di un’estate che all’epoca sembrava non arrivare.
Ora, a bocce ferme per usare un gergo sportivo, siamo in attesa di un settembre o, meglio, di un autunno di bel tempo, ricco come tradizione, di eventi e speranzoso di positività e serenità.
Al momento in cui andrà in stampa Cose Nostre saremo prossimi al grande appuntamento con il Settembre Casellese, mese della festa patronale, di belle manifestazioni nelle quali tutte le associazioni del nostro territorio si adoperano per mantenere vive le tradizioni cittadine.
Subito dopo l’uscita del giornale, vale a dire venerdì 13 settembre, inizierà il nostro stand gastronomico-musicale al Palatenda del Prato della Fiera con cinque serate di buona musica e ottima cucina.
La Piola della Pro Loco è nata subito dopo il Covid con lo scopo di allietare la nostra Festa Patronale ma, soprattutto, per passare qualche ora in compagnia.
Come dice lo slogan che troverete all’ingresso, alla Piola si può riassaporare la convivialità, lo stare insieme gustando piatti della nostra tradizione.
Non sono i beni materiali ma i bei ricordi che restano, una chiacchierata con buoni amici e il tempo passato insieme.
Questa è la quarta edizione della Piola nata in sordina nel 2021 e ogni anno che passa ci teniamo ad aggiungere sempre qualcosa di nuovo per i nostri ospiti, per farli sentire a casa ma, nello stesso tempo, per offrire anche qualcosa di ricercato.
Troverete una cucina casalinga fatta con materie prime scelte e, per chi ha piacere, anche qualche prelibatezza.
Avrete anche della buona musica. Abbiamo scelto con cura cinque orchestre che permetteranno agli amanti del ballo di cimentarsi in piroette e giravolte, mentre, per chi ama solamente la musica di sottofondo, avremo dei bei salottini che vi ospiteranno, tempo permettendo speriamo, anche fuori del Palatenda come se fossimo ancora in vacanza, davanti, perché no?, a un buon bicchiere di vino o qualcosa di buono da gustare.
Insomma, ci teniamo quest’anno, anche se con un po’ più di sacrifici a dare la massima accoglienza e la miglior ospitalità possibile.
Avremo un’orchestra diversa per ogni sera. Partiremo con Meo Tomatis venerdì 13, poi I Blue Jeans sabato 14 e nel pomeriggio anche un trio musicale che ci proporrà musiche folk occitane per gli amanti di questo genere.
Domenica 15 sarà una giornata ricchissima di appuntamenti: alle 10,30 la Santa Messa al Palatenda in onore di Maria Addolorata, la Patrona di Caselle, con la processione che partirà alle 10 dalla Chiesa di San Giovanni.
Alle 13 Pino e Rossella con la loro musica allieteranno il pranzo della Festa Patronale dei Casellesi e delle Associazioni; vi prego di prenotare entro giovedì 12 settembre ai numeri indicati nel volantino.
Alle 18 proporremo una sfilata di moda presentata dalla brava Elia Tarantino, fiore all’occhiello dello spettacolo piemontese.
Alle 20,30 i bravissimi ragazzi della Stella Polare, capitanati dall’amico Antonio, fino alle 21,30, ci allieteranno con la loro musica e la loro carica di vivacità e, a seguire, l’orchestra “I Gardenia Blu” che ci accompagnerà fino a fine serata.
Lunedì 16 settembre avremo l’orchestra “Ornella’s Group” e martedì sera chiuderà i festeggiamenti la discomusic di “Alex Biondi”.
Novità quest’anno sarà anche la prima edizione di Giocaselle 2024, che si terrà sotto la nostra struttura a fianco al Palatenda nei pomeriggi di sabato 14 e domenica 15 settembre.
Un evento ludico che speriamo diventi un appuntamento annuale. Presenteremo giochi da tavolo che hanno una storia antichissima e giochi modernissimi appena usciti che saranno coinvolgenti per tutte le età.
Avremo all’esterno del Palatenda anche la scatolata promossa dalla Parrocchia di Caselle dove sarà possibile fare beneficenza, acquistando le scatole a sorpresa con dentro sicuramente qualcosa di utile.
Troverete anche delle bancarelle con i loro prodotti che renderanno più accogliente lo spazio intorno al Palatenda: una opportunità in più per un giretto a piedi nel Prato della Fiera che è davvero bello, e che forse non valorizziamo come dovremmo, e che farà da porta d’ingresso per i piccoli e meno piccoli verso le attrazioni del Luna Park.
Insomma, sarà una festa patronale un po’ diversa, ne sono convinta, e la nostra volontà è quella di dare sempre qualcosa di nuovo, qualcosa che catturi l’interesse delle persone indipendentemente dall’età, per giovani e meno giovani.
Per i giovani, li rivedremo sicuramente, oltre che alla Piola, anche sabato 21 settembre con una nuovissima iniziativa mai proposta a Caselle: il “Silent night Party”.
Un evento musicale dove tutti i partecipanti ascoltano musica e ballano attraverso cuffie wireless. A differenza delle classiche feste, la musica non viene ascoltata attraverso l’impianto audio, ma attraverso dei trasmettitori individuali wireless.
Ringrazio sin da ora il Direttivo Pro Loco e tutti i volontari che prendono parte a questa grande manifestazione che ci sta impegnando già da mesi e che stiamo organizzando cercando di fare il meglio.
Ringrazio tutti voi, vi invito tutti a provare almeno una sera le nostre proposte e sono certa che ritornerete.
Buon settembre a tutti. Agli studenti un grande augurio per un anno scolastico proficuo e produttivo, a chi lavora un buon rientro dalle vacanze.
Grazie ancora per l’affetto e per la partecipazione che ci mostrate e mostrerete partecipando ai nostri eventi.
“L’unico modo per iniziare è smettere di parlare e incominciare a fare”, diceva Walt Disney.
Noi siamo pronti, e voi?
.
Silvana Menicali
Un Settembre Casellese da vivere. Insieme
Rispondi
- Advertisment -
METEO
Comune di Caselle Torinese
nubi sparse
17.4
°
C
19.8
°
16.3
°
72 %
1kmh
40 %
Lun
18
°
Mar
18
°
Mer
16
°
Gio
15
°
Ven
16
°
ULTIMI ARTICOLI
Come si cambia…
Lo scorrere del tempo porta a cambiamenti fisici ma non solo, i cambiamenti più radicali, magari visibili solo a noi a differenza degli altri...
Una bellissima cornice su un quadro d’autore. Brava Silvana.