6.2 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Novembre 14, 2024

    “Insieme per l’amore e per il calcio”

    Seconda edizione del torneo giocato al “Fatebenefratelli”

    Organizzata dal mister Carlo Lanfranco è andata in scena la seconda edizione del torneo di calcio a squadre fra gli ospiti della REMS (Residenza Esecutiva Misure di Sicurezza), gli operatori della struttura e componenti dell’Amministrazione sanmauriziese. Il torneo si è giocato martedì 15 ottobre presso il “Presidio Ospedaliero Riabilitativo Beata Vergine della Consolata”di San Maurizio, ben più familiarmente conosciuto come il “Fatebenefratelli”. La REMS è un vanto per il nostro territorio, un’eccellente struttura protetta dove all’interno sono curate, ma prima ancora amate, delle persone con molte problematiche.
    Per ragioni tecniche si era dovuto soprassedere al torneo dello scorso anno, che doveva replicare l’evento giocato nel 2022. “Quest’anno siamo riusciti a riprendere le fila di tutta l’organizzazione, siamo particolarmente felici ed orgogliosi”, ci dice Carlo Lanfranco, che è anima volontaria e punta di diamante della manifestazione.

    - Advertisement -


    “In più, questo torneo lo abbiamo voluto fortemente per dedicarlo a Emiliano Gerotto, scomparso tragicamente a seguito di un incidente motociclistico lo scorso 5 ottobre, il giorno del suo 47esimo compleanno”.
    Emiliano era molto di più del cuoco del “Fatebenefratelli”, essendo parte attiva nel percorso di recupero di questi ragazzi, ragazzi che tutte le domeniche si allenano agli ordini di Carlo Lanfranco. Emiliano era da tutti apprezzato per la sua socievolezza, oltre che per le sue capacità culinarie. A lui i suoi amici hanno dedicato un semplice cartello, con su scritto: “Torneo in memoria di Emiliano”; un cuore disegnato al fondo faceva brillare gli occhi a tutti coloro che si avvicinavano per leggerlo.
    Quando la dottoressa Vanda Braida, responsabile dei Progetti Riabilitativi dell’Unità Forense, ha accompagnato i giornalisti presenti in un giro per i corridoi della struttura, per mostrare i lavori eseguiti dagli ospiti, a tutti è venuto un groppo in gola, tanto traspariva l’affetto e la riconoscenza verso chi li sta aiutando.
    “Grazie Mister per il tempo che ci dedichi ogni domenica”, e poi “Il mio punto debole: amore. Il nostro punto debole: calcio. Insieme per l’amore e per il calcio! “ E poi ancora “Il calcio: la forza e la cura per la nostra anima e la nostra mente”.
    Alle 16 Lanfranco ha fischiato il calcio d’inizio della prima partita fra gli ospiti REMS suddivisi in blu e rossi. Tifo e grandi battimani. Al termine vittoria per i rossi per 4 a 2. Seconda sfida poi tra gli operatori REMS e una formazione composta da elementi dell’Amministrazione Comunale di San Maurizio, capitanati dal sindaco Picat Re, sfida che è terminata con la vittoria per 3 a 2 dei “comunali”. La finalina per il terzo e quarto posto si è giocata fra gli ospiti REMS in blu e gli operatori REMS e si è conclusa per 2 a 1 per quest’ultimi. Ma l’attesa era tutta per la finale che ha visto opposte le squadre dell’Amministrazione Comunale e gli ospiti REMS rossi, finale che ha decretato la vittoria del team dell’Amministrazione per 3 a 2.

    - Advertisement -


    “Insieme per l’amore e per il calcio” è stato il motto lanciato e ripetuto dagli ospiti REMS durante il ricevimento finale, un ricevimento tutto creato dalle loro pazienti mani e dedicato a Emiliano Gerotto. Prima dei saluti, la dottoressa Braida ha tenuto a sottolineare un particolare apprezzamento all’opera di Carlo Lanfranco che tutte le domeniche mattina è presente per gli allenamenti, ricordando infine quanta necessità abbiano i “suoi sopiti” di assurgere a una dignità lavorativa che li aiuterebbe immensamente a superare difficoltà economiche e morali con grande vantaggio per l’intera società.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Mauro Giordano
    Mauro Giordano
    Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    6.6 ° C
    8.5 °
    5.1 °
    74 %
    1.5kmh
    0 %
    Gio
    11 °
    Ven
    10 °
    Sab
    10 °
    Dom
    9 °
    Lun
    5 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Storia di un abbraccio, un libro sul perdono e la redenzione

    0
    Quella che qui si racconta è una storia vera. Una vicenda che ha molto da insegnarci. È nata in un ambito particolare come quello...