“Proposta di realizzazione di una fontana decorativa su area a servizi presso la rotatoria di via Remmert”, questo, in burocratese, il titolo del provvedimento passato al vaglio della Giunta Comunale sanmauriziese lo scorso 30 settembre. Di cosa si tratta?
La proposta, a dire il vero, risale già a qualche anno fa. L’imprenditore Filiberto Martinetto, al cui gruppo industriale appartiene la Remmert, che si affaccia sulla rotatoria in questione, aveva lanciato l’idea di realizzare, a sue spese, un’opera che ricordi l’attività manifatturiera di un’azienda storica per San Maurizio. Fu infatti fondata nel 1874, e quest’anno ha quindi raggiunto i 150 anni di vita. Nel 1981, dopo una lunga crisi, la Remmert fu rilevata e rilanciata da Filiberto Martinetto, che commenta: “Senza Franca al mio fianco, non avrei avuto il coraggio di farlo”. Venuta a mancare la moglie nel 2022, l’idea di intitolarle la fontana.
Il progetto, sviluppato nel frattempo dallo Studio ME Engineering di Caselle, prevede la realizzazione di una vasca rettangolare, di dimensioni 400 x 800 cm, con all’interno un telaio in ferro e vetro che, grazie alla caduta dell’acqua dall’alto, simulerà il movimento della filatrice.
Il sindaco di San Maurizio Picat Re: “La Remmert fa parte della storia del nostro paese. Siamo d’accordo a valorizzarla”. I prossimi passi saranno il rilascio di apposita licenza edilizia e un passaggio in Consiglio Comunale per l’acquisizione al patrimonio comunale.