4.9 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Dicembre 3, 2024

    Il futuro inizia con un libro. “#Io leggo perché”

    Una grande iniziativa per diffondere il magico mondo dei libri

    La Dirigente Scolastica dell’I.C di Caselle ci ha accolti per raccontarci l’iniziativa che a breve coinvolgerà circa 1.100 bambini con le loro famiglie. “#Io leggo perché” nasce dalla volontà di vivere la narrazione per scoprire sin dall’infanzia il mondo meraviglioso in cui solo i libri hanno il potere di trasportare. L’iniziativa, nata nel 2006, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e La lettura ed è portata avanti in collaborazione col il Ministero dell’Istruzione e del Merito. “#Io leggo perché” è l’iniziativa nazionale di educazione e promozione alla lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti e famiglie, finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. A Caselle l’iniziativa avrà luogo dal 9 al 17 novembre e parteciperanno tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, gemellati alla libreria Ca’libro di Ciriè. I librai e i bibliotecari si recheranno nelle classi per raccontare storie. La scuola primaria farà viaggiare i libri, e la fantasia con essi, attraverso il Bibliobus, un vagone pieno di libri che stazionerà per qualche tempo davanti alle classi. I bambini potranno prendere i libri che desiderano e trascorrere un po’ di tempo con i loro eroi preferiti. Lo scopo di questa iniziativa è nutrire la biblioteca scolastica, che rappresenta il miglior modo per prendersi cura e far germogliare in maniera rigogliosa il futuro che è seduto nei banchi. Per questo le famiglie, ma anche la cittadinanza tutta può donare un libro alla scuola, magari scrivendo una piccola dedica che passerà da lettore a lettore fino a diventare anch’essa parte della storia. La libreria gemellata Ca’libro sarà presente nelle classi della scuola dell’Infanzia l’11, il 12 e13 novembre per leggere ai bimbi storie meravigliose, e poi alle 16,30 sarà presente con il banchetto per vendere alle famiglie, e a tutti coloro che vorranno contribuire, libri nuovi che rimarranno alla scuola. Alla scuola primaria il banchetto di vendita sarà presente il 14 novembre alle 13,00 e alle 16,30. Speriamo che tutta la cittadinanza partecipi numerosa a questa iniziativa nazionale che promuove la lettura, perché i libri consentono di uscire dalla propria vita, allontanandosi dai pensieri e dagli affanni quotidiani e consentono di vivere una storia diversa di affezionarsi a questo o quel personaggio. Come scriveva il grande Umberto Eco:” Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita, la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito…Perché la lettura è una immortalità all’indietro”.
    Auguriamo un enorme successo a “#Io leggo perché” convinti che le storie, quelle belle, come canta Vecchioni “quando faticheremo a camminare ci faranno volare.”

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    4.4 ° C
    5.9 °
    3 °
    77 %
    3.1kmh
    0 %
    Mar
    4 °
    Mer
    9 °
    Gio
    7 °
    Ven
    6 °
    Sab
    5 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Alessandro Loponte presidente: il sorriso come filosofia di vita

    0
    A Caselle è stata istituita, per la prima volta, la "Consulta delle Associazioni", uno strumento di sinergia tra l’amministrazione comunale e le associazioni impegnate...