Come è noto, il sistema elettorale per i comuni con meno di 15mila abitanti concede un forte premio di maggioranza al candidato sindaco più votato e alla lista collegata, anche se raggiunge solo il 40% dei voti.
In base a questa legge, il Consiglio Comunale di Caselle Torinese è composto da 17 consiglieri comunali, compreso il Sindaco.
Il gruppo del sindaco Marsaglia esprime 12 consiglieri, la minoranza ne esprime 5 così suddivisi: 2 a Caselle Futura, 2 a Caselle per Tutti, 1 a Progetto Caselle 2027 e sono io.
È evidente che le opposizioni, con questa disparità numerica, non possono esercitare nessun potere di interdizione rispetto alle scelte compiute dalla maggioranza; ma in cinque si potrebbe comunque svolgere un buon lavoro di proposta e di controllo, anche nelle commissioni.
Purtroppo i due consiglieri di Caselle Futura sono spesso assenti al dibattito in Consiglio Comunale e quasi sempre alle riunioni delle commissioni; a tutto vantaggio del sindaco e della maggioranza consiliare.
All’articolo 54 della Costituzione si afferma: ”I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore…”; e lo Statuto Comunale all’articolo 10, punto 17 prevede la decadenza dei “…consiglieri comunali che non intervengono a tre sedute consecutive e non giustificate del Consiglio..”
Aggiungerei che anche un doveroso rispetto verso chi ci ha votato ci impone di svolgere al meglio che possiamo l’incarico di consigliere comunale. Se poi per qualche motivo non riusciamo a farlo è giusto lasciare il posto ad altri.
Il Capogruppo Consiliare
Endrio dott. Milano