“Nati per leggere” è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus (CBS). Dal 1999, Nati per leggere si pone l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, poiché leggere ai bambini ha un’influenza positiva sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri, la relazione si intensifica: genitore e bambino entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. Questo è il cuore di Nati per leggere: fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.
In un clima di continua sperimentazione, nel 2014 è stata istituita la Settimana nazionale Nati per leggere per promuovere il diritto alle storie di tutte le bambine e i bambini. Il messaggio è chiaro, deciso, universale: ogni bambino ha il diritto di essere tutelato, anche nello svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa.
La settimana si svolge in concomitanza con il 20 novembre, la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. In questo periodo, i comuni italiani e le biblioteche organizzano momenti di lettura e sensibilizzazione con le famiglie, per sostenere il diritto alle storie di ogni bambino.
Lo slogan di quest’anno, “Andiamo Diritti alle Storie!”, è un gioco di parole che ribadisce l’importanza di questi diritti imprescindibili. La Biblioteca Civica Jella Lepman aderisce all’iniziativa, proponendo spazi e momenti di accoglienza per genitori e bambini durante l’orario di apertura. Inoltre, sarà consegnata gratuitamente la borsa di Nati per leggere, contenente materiale utile per vivere al meglio le proposte del progetto.
“Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima.”
(Bruno Tognolini)