In parrocchia è tempo di elezioni! Proprio così, in quanto si deciderà la composizione del Consiglio Pastorale. Ma cos’è? Il Consiglio Pastorale è un organo fondamentale all’interno della comunità parrocchiale: è il cuore della comunità stessa.
Un’immagine della Chiesa stessa, dove tutti i fedeli, sacerdoti, diaconi, consacrati e laici, sono chiamati a partecipare attivamente alla missione ecumenica.
I fedeli hanno il diritto e il dovere di esprimere le proprie opinioni e contribuire alle decisioni che riguardano la vita della collettività e attraverso il consiglio pastorale analizzano in profondità la realtà della parrocchia, individuando sia le risorse che le sfide da affrontare.
Sulla base di questa analisi il consiglio elabora un progetto pastorale condiviso, in linea con le direttive diocesane.
Possono votare ed essere votate tutte le persone, battezzate e cresimate, che abbiano compiuto i 15 anni e che oltre ad essere residenti siano attivi nelle parrocchie di Caselle e Borgaro. Saranno eletti 32 consiglieri. Le elezioni si svolgono in due turni. Nel primo turni i parrocchiani ricevono una scheda elettorale in cui indicare da 1 a 8 nomi, di cui massimo due giovani tra i 15 e i 29 anni, massimo due adulti tra i 30 e i 50 anni, massimo quattro persone di qualsiasi età. Tra il primo e il secondo turno la commissione elettorale esegue gli adempimenti per poi passare al secondo turno, dove si possono esprimere da 1 a 10 preferenze.
Per il primo turno a Caselle si voterà dal 16 novembre al 24 novembre. Per il secondo turno di vota dal 30 novembre al 15 dicembre, il sabato e la domenica durante le messe, negli altri giorni nell’ufficio parrocchiale. Prepariamoci a questo importante appuntamento per la nostra comunità.